Grazie all’aumento dei servizi di cloud-computin, oggi è davvero semplice avere accesso ai nostri dati e ai nostri file anche senza averli salvati fisicamente sui vari dispositivi. Dropbox ne è stato il capostipite, ma oggi la stessa Apple con iCloud e altre grandi società hanno fatto altrettanto. Tali servizi offrono uno storage gratuito limitato di solito di 5-7 GB, per poi richiedere il pagamento di un abbonamento per avere maggiore spazio a disposizione. Molti utenti ritengono che lo spazio gratuito a loro disposizione è più che sufficiente, ma proprio questa, secondo l’ideatore dell’app CloudTransfr, è la lacuna di tali servizi.
Questa applicazione offre un modo semplice e veloce per trasferire dati e file da computer all’iPhone o all’iPad e viceversa. L’interfaccia di CloudTransfr è semplice e forse un po’ troppo spartana, così come elementari sono le configurazioni disponibili: tutto quello che bisogna fare è inserire un indirizzo e-mail valido e scegliere una password. Per trasferire un file, bisogna quindi aprire un qualsiasi browser dal Pc o dal Mac e andare su www.cloudtransfr.com. Da qui sarà possibile selezionare un file e inviarlo all’iPhone o all’iPad, oppure ricevere un file da uno dei due dispositivi. Per inviare i file bisogna inserire indirizzo e-mail e password inseriti nella prima fase di configurazione.
Tutti i dati, i file, gli URL, i documenti e le foto trasferite vengono mantenuta in the cloud per 24 ore, tempo più che sufficiente per effettuare poi il download sul dispositivo ricevente.
Si tratta quindi di una soluzione semplice e veloce per trasferire dati da computer ad iDevice e viceversa. CloudTransfr è disponibile su App Store al prezzo di 1,59€.