Nokia taglia i prezzi dei suoi cellulari top di gamma. Effetto iPhone 3G?

Su Repubblica si legge un interessante articolo riguardante la strategia adottata da Nokia per contrastare (anzi, ‘ammortizzare’) l’impatto che l’iPhone 3G sta avendo sui mercati europei dal giorno del suo lancio. Nokia infatti taglierà del 10% i prezzi di listino dei suoi cellulari top-di-gamma (ossia quelli con un prezzo superiore ai 300 €), cioè quelli in concorrenza più o meno diretta con l’iPhone 3G.nokia n96

Oltre al lancio dell’iPhone 3G, a minacciare il dominio di Nokia c’è anche la crisi dei consumi che ha colpito Europa e USA negli ultimi tempi e che ha causato una drastica diminuzione delle vendite di cellulari e smartphone.

Scrive Repubblica:

L’impatto più potente, in questa fetta di mercato, potrebbe provenire dal nuovo iPhone, come riflette anche Strategy Analytics, gruppo di ricerca anglo-americano specializzato in telefonia mobile. Non a caso, gli sconti Nokia sono maggiori sui modelli Xpress Music, focalizzati sulle funzioni musicali, dov’è molto forte e radicata l’offerta Apple.

Difficilmente Apple si farà influenzare dalla strategia di Nokia, anche perchè il prezzo dell’iPhone 3G resta in linea con il prezzo dei principali smartphone di pari livello (stiamo parlando del solo device, a prescindere dai piani telefonici di TIM e Vodafone, di cui sapete cosa pensiamo).

L’impatto vero della decisione di Nokia si avrà verosimilmente su Motorola e Sony Ericsson, già in crisi di profittabilità.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Concorrenza