Recenti ricerche sull’ecosistema globale delle applicazioni mobile, che ha preso in esame il volume di affari del 2011 e di inizio 2012, dimostrano come Apple stia ancora dominando questo mercato rispetto alla concorrenza.
Dall’indagine, condotta su oltre 1.500 sviluppatori di 87 paesi e 7 piattaforme di sviluppo diverse, emerge che il profitto medio di un’app varia dai 1.200$ ai 3.900$ al mese, a seconda della piattaforma utilizzata.
A prescindere dalla piattaforma, la maggior parte degli sviluppatori (57%) prevede di lavorare in futuro su Windows Phone. Il tablet è anche diventato un elemento di traino delle vendite e sempre più sviluppatori creano app apposite per questi dispositivi, con un netto vantaggio per chi lavora su iOS (74%).
Gli Stati Uniti, e l’America del Nord in generale, è ancora considerato il mercato più redditizio per vendere app. Lo studio ha anche dimostrato che il 41% degli sviluppatori intende abbandonare la piattaforma BlackBerry (malgrado il profitto medio è il più alto, con 3.857$ al mese) e il 50% quella WebOS.
Il ricavo medio di un’app iOS è di 3.693$, di Android 2.735$.
L’intero studio può essere consultato da questo link.