Apple ottiene il brevetto per la rotazione e lo zoom delle foto

Se si considerano le aspre rivalità che cono emerse nel settore smartphone tra Apple e i suoi concorrenti (con Sasmung, HTC e Google in prima fila), un ruolo importante stanno ottenendo i brevetti, vere e proprie armi a disposizione dei legittimi proprietari per mettere in difficoltà i rivali. E oggi Apple ha segnato un punto importante a suo favore, vincendo e ottenendo ufficialmente un brevetto datato 2007 e relativo alla rotazione e all’ingrandimento di documenti e immagini.

Insomma, Apple ha vinto il brevetto del classico pinch-to-zoom e della rotazione dei documenti e delle foto tramite gesture. Dal 2007 tutti noi utilizziamo questo tipo di funzioni su iPhone e oggi quasi tutti gli smartphone offrono soluzioni praticamente identiche. Ottenendo questo brevetto, siamo sicuri che Apple potrà giocare diverse carte a suo favore, dato che moltissime altre aziende hanno adottato un sistema identico per la gestione di foto e documenti.

Da oggi, Android, Windows Mobile e qualsiasi altro sistema operativo touch-based per dispositivi mobile dovranno tenere in seria considerazione questo brevetto e il modo in cui interagiscono con Apple. Google può permettersi di pestarle i piedi? E Samsung potrà fare altrettanto?

Ora Apple ha un brevetto in più dalla sua parte…

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti