Recentemente vi abbiamo parlato della cover Golf Fluo realizzata da Puro, nota azienda nel settore degli accessori per iPhone, iPod touch ed iPad, ed in questa occasione vi parleremo di un’altra cover del medesimo produttore. La custodia di cui vi parliamo oggi infatti è la Diamond Cover per iPhone 4/4S, una cover caratterizzata da una fantasia molto particolare tempestata di brillanti.
La Diamond Cover per iPhone 4/4S di Puro è una cover molto particolare che, pur non risultando adatta ai gusti di tutti, riuscirà sicuramente a destare l’interesse di coloro che sono alla ricerca di una custodia particolare ed originale, diversa dalle normali cover viste in giro. Un elemento evidente che la contraddistingue infatti è la trama trapuntata nella parte posteriore tempestata di brillanti, una combinazione che riuscirà ad creare un effetto molto originale.
Come sempre tuttavia partiamo dal parlare dell’imballaggio in cui viene venduta la Diamond Cover. Proprio come accaduto con la Golf Fluo, la cui recensione potete leggere a questo indirizzo, anche la Diamond Cover è venduta in un imballaggio molto semplice, completamente in plastica trasparente e senza particolari elementi da segnalare. Tutto ciò che può essere trovato sull’imballaggio è una breve descrizione della custodia in questione e ciò che è presente con essa, ovvero un panno in microfibra ed una pellicola protettiva trasparente per proteggere il display, di cui parleremo tra un po’. Sulla superficie frontale inoltre possiamo trovare un’apertura circolare realizzata appositamente per permettere ai clienti di toccare con mano la cover ed il suo materiale, fornendo così un’idea più precisa di cosa si va ad acquistare.
Passando a questo punto a parlare della cover vera e propria, la Diamond come già accennato si presenta in modo assolutamente originale e particolare rispetto alle custodie che siamo abituati a vedere. Oltre ad avere un bordo scuro completamente cromato, nella porzione posteriore è presente una trama trapuntata di vari colori tempestata da brillanti intervallati da una texture molto interessante. I brillanti in questo caso sono semplici ed è possibili averli solamente di un tipo, mentre sarà invece il pannello in cui essi sono incastonati che potremo scegliere tra le varie colorazioni disponibili attualmente in vendita.
La Diamond di Puro è una custodia completamente rigida, e per ovvi motivi non risulta la scelta migliore per chi si trova alla ricerca di qualcosa che possa offrire un’alta dose di protezione al dispositivo. Si tratta infatti di una cover pensata, com’è possibile evincere dai materiali, per offrire un un’esperienza visiva e tattile molto particolare ed originale e per proteggere l’iPhone da graffi e piccoli urti accidentali piuttosto che da cadute da grandi altezze o da urti molto forti. Al tatto il materiale, specialmente quello del pannello posteriore, appare molto ben realizzato e curato nei dettagli, ma a nostro avviso, o almeno nel modello da noi recensito, questo non risulta perfettamente a filo con lo scheletro del case. Avvicinandoci al bordo cromato infatti appare evidente come il pannello colorato tempestato di brillanti fuoriesca e appaia trovarsi ad un livello più alto creando un effetto sicuramente poco piacevole.
Il bordo cromato a sua volta appare particolarmente adatto ad un genere di custodia rigida come questa ed infatti l’effetto visivo, anche in questo caso, è senza dubbio piacevole. Non abbiamo riscontrato particolari difetti in questa parte della custodia se non fosse che nel tratto a filo al di sopra del dock siano presenti delle sbavature, come a rappresentare un piccolo errore di fabbricazione. Generalmente comunque il bordo appare ben realizzato e la copertura cromatica molto precisa, oltre ovviamente al piccolo difetto appena menzionato che potete vedere nell’immagine.
Penso sia inutile dire come la Diamond Cover, in particolare per il pannello posteriore tempestato di brillanti, non sia adatta a tutti gli utenti. La trama infatti potrà essere maggiormente apprezzata da un pubblico femminile, vista la presenza dei brillanti e di una trama originale intervallata proprio dai suddetti brillantini. Come gran parte delle custodie anche la Diamond presenta delle apposite aperture per accedere completamente alle funzionalità dei tasti sui bordi dell’iPhone. Ecco che infatti troveremo un’ampia apertura superiore per il jack delle cuffie e per il tasto di blocco, come anche un’altra apertura nella parte inferiore per il dock e le aperture per gli speakers. Lateralmente sono invece presenti due aperture intervallate da un piccolo divisorio del bordo cromato che permettendo di accedere ai tasti volume e al tasto vibrazione. In particolare abbiamo riscontrato un problema, se così si può chiamare, con i tasti volume: il bordo della custodia, pur essendo molto sottile, interferisce con l’uso dei tasti e ci troveremo a dover premere in modo più insistente per aumentare o ridurre con successo il volume.
Anche la porzione dedicata alla fotocamera è dotata di un’apposita apertura, ed anche in questo caso il bordo interno sarà completamente cromato. Inizialmente ci siamo preoccupati del fatto che la cromatura potesse in qualche modo alterare la qualità delle fotografie durante l’uso del flash, ma con piacevole sorpresa ci siamo accorti con un paio di scatti che questo non è accaduto. Un altro aspetto della Diamond Cover che ci premere segnalare è come il bordo sia quasi a filo con il display del telefono, e anzi forse un po’ più arretrato, lasciandolo completamente esposto a qualsiasi superficie. Poggiare l’iPhone con display rivolto verso il basso potrebbe quindi causare graffi sul pannello di vetro, un’evenienza sicuramente indesiderata per chiunque. Un pregio di questa custodia, che apprezzerà anche chi preferisce non avere molto ingombro, è lo spessore ridotto della cover ed il modo in cui questa aderisce perfettamente al dispositivo.
In conclusione la Diamond Cover di Puro è una custodia consigliata in modo particolare ad un pubblico femminile e a chi preferisce avere una cover che si caratterizzi per un aspetto particolare ed originale rispetto ad una che possa offrire una protezione maggiore, magari realizzata con materiali morbidi ed in grado di assorbire maggiormente gli urti. Un punto a suo favore è senza dubbio il prezzo, pari a 19,99€, e sempre a questo prezzo saranno inclusi all’interno della confezione un panno in microfibra, una pellicola trasparente per proteggere il display dell’iPhone ed un piccolo cartoncino con il logo della compagnia per una più efficace applicazione. Un lato negativo, come già accennato nella recensione, è invece la qualità dell’assemblaggio: durante la nostra prova infatti abbiamo riscontrato delle sbavature nella cromatura dei bordi ed un non perfetto allineamento del pannello con i brillanti con il bordo.
La Diamond Cover è disponibile sul sito ufficiale di Puro al prezzo di 19,99€, spese di spedizione escluse, e può essere acquistata nei seguenti colori: nero, marrone, oro, blu, argento e bianco. La cover è infine compatibile con iPhone 4 ed iPhone 4S.