Su App Store è stato da poco pubblicato un nuovo importante aggiornamento per GoodReader, una delle migliori app per la gestione di file PDF direttamente da iPhone. Vediamo insieme le novità.
GoodReader è un’applicazione conosciuta sicuramente da chi utilizza il proprio iDevice per gestire documenti in formato PDF e TXT, anche di grandi dimensioni, ed è caratterizzato da una serie di utilissime funzionalità per modificare e consultare documenti. L’applicazione, tuttavia, non è specializzata unicamente in documenti PDF e TXT, ma supporta anche manuali, libri, riviste e renderings di oltre 100MB. Tra le funzionalità offerte troviamo la possibilità di aggiungere note, sottolineare porzioni del testo contenuti nei vari documenti, inserire frecce e addirittura disegnare a mano libera sfruttando il display touchscreen del nostro dispositivo.
Oltre a quanto appena accennato, GoodReader potrà essere sincronizzato con diverse tipologie di server in remoto, come ad esempio i servizi offerti da iDisk, Dropbox, SugarSync e qualsiasi server WebDAV, AFP, FTP e SFTP. All’interno dell’app troveremo un vero e propri file manager che potrà essere utilizzato per interagire con i diversi file zippandoli, spacchettandoli ed inviandoli via email, come anche la possibilità di trasferirli sfruttando una tra le modalità incluse.
L’app GoodReader ha ricevuto un importante aggiornamento alla versione 3.15.1, i cui dettagli vi proponiamo qui di seguito in base a quanto riportato nel changelog ufficiale disponibile su iTunes.
Miglioramenti ai PDF:
- Strumento “gomma da cancellare” per i disegni a mano libera (annotazioni PDF);
- Links PDF con schemi URL personalizzati per l’avvio in altre applicazioni per iOS;
- Il sommario delle annotazioni PDF può essere inviato tramite email dal menu del selettore di annotazioni.
Miglioramenti in merito alla connettività a server remoti:
- La nuova opzione per la sincronizzazione automatica “Download-only” permette di eliminare i files in locale anche se son ostati editati su un dispositivo locale;
- Il nuovo tasto “Upload” sotto il menu “Actions” fornisce un conveniente shortcut per il caricamento di files e cartelle a server remoti;
- Il nuovo tasto “Share” permette di creare un link pubblico di download per i files e cartelle di Dropbox;
- La nuova “Deafult mode” per i server AFP risolve un problema con il caricamento e download di files da certi server AFP.
Altri miglioramenti:
- I video HTML5 possono essere rapidamente salvati da Safari a GoodReader con un bookmark speciale generato nelle Impotazioni;
- Risolto un problema in merito ai video che perdevano la posizione di riproduzione su iOS 5.1.
GoodReader per iPhone potrà essere scaricato a questo indirizzo al prezzo di 3,99€, mentre la versione per iPad potrà essere acquistata a 3,99€ a questo link.