Partiamo subito da un dato certo: Little Big Monster non ha nulla a che vedere con Little Big Planet. Il nostro scopo, infatti, sarà quello di riabbracciare la nostra mostriciattola, portataci via da un mostro cattivo.
I protagonisti di questo Little Big Monster sono creature strane. Da un lato sono tenere pallottole di pelo, ma una volta arrabbiati, si tramutano in veri e propri mostri. Little Big Monster è, nelle meccaniche di gioco, un classico runner game in cui avremo a disposizione soltanto due pulsanti: uno per il salto, l’altro per la trasformazione del nostro protagonista. Infatti, per raccogliere i piccoli fiori sparsi per l’area di gioco, così da incrementare il nostro score personale, sarà sufficiente rimanere nelle sembianze tenere, mentre per abbattere i nemici occorrerà trasformare la creatura in un vero e proprio mostro.
Questa alternanza nelle sembianze è piuttosto originale e può conferire varietà al titolo. Purtroppo, però, Little Big Monster offre soltanto tre mondi di gioco, così che ben presto ci ritroveremo sottomano niente di più che un endless game. Alla fine di ogni mondo raggiungeremo il mostro che ha rapito la nostra compagna, ma i tre stage a disposizione sono troppo pochi per offrire quel senso di progressività che non avrebbe certamente guastato. E’ già presente all’interno del menù principale la classica icona “coming soon” grazie alla quale speriamo di poter affrontare altri background in un prossimo futuro.
Insomma, è un peccato che il prodotto non presenti maggiore complessità e profondità, perché il gameplay semplice ed immediato, pur con quella nota di novità della trasformazione, avrebbe conferito originalità al genere. Inoltre, anche la grafica è ben definita, originale e in pieno stile cartoon, con colorazioni pastellose, anche se non ci sono troppi particolari in sottofondo. E dunque un peccato che i contenuti di gioco siano molto ridotti. E’ presente anche una modalità endless, ma è chiaro che dopo un po’ di sessioni il titolo tenderà a manifestare una certa ripetitività di sottofondo.
Infine, non aiuta di certo il prezzo ad attrarre utenza, atteso che Little Big Monster non si situa all’interno della fascia di prezzo di bassa. Infatti, il titolo ha un costo di 1,59€ che sinceramente sembrano un tantino troppi per un gioco con pochi contenuti e che per di più non è diffuso tramite build universale. Little Big Monster è disponibile per la sola piattaforma iPhone. Potete scaricare il gioco al seguente indirizzo.