ComScore, nota azienda di ricerca, ha da poco pubblicato il proprio rapporto in merito alle quote di mercato dei diversi produttori e sistemi operativi. Vediamo insieme cosa è cambiato in questi mesi.
ComScore ha recentemente pubblicato i risultati in merito alla propria ricerca trimestrale in grado di offrire uno sguardo generale in sull’attuale stato del mercato mobile negli Stati Uniti. Stando a quanto emerso dallo studio sembra che non ci siano stati particolari cambiamenti negli ultimi tre mesi. Android infatti continua a possedere il primo posto in termini di quote di mercato, con una percentuale pari al 50.9% all’interno del settore degli smartphone – con una crescita del 0.8% rispetto a tre mesi fa – mentre Apple si colloca stabilmente al secondo posto in classifica con una quota pari al 31.9% ed una crescita trimestrale dell’1.7%.
Situazione ben diversa per BlackBerry OS di RIM, con una percentuale dell’11.4%: la compagnia canadese infatti si trova evidentemente in difficoltà e non è un mistero che nei scorsi mesi il suo andamento sia stato tutto fuorché positivo e caratterizzato da ingenti perdite. Stando ai numeri di ComScore infatti la piattaforma di RIM ha subito una perdita pari al 2%, una cifra non indifferente vista la delicata situazione dell’azienda.
Passando ai produttori, invece, Samsung si trova in testa con una quota del 15.7%, seguita da LG con il 19.1% e da Apple, al terzo posto, con una quota del 15%. Pur trovandosi al terzo posto è importante notare come Apple sia la compagnia a mostrare una crescita maggiore, pari all’1.5%, contro una perdita del -0.3% per LG ed un +0.1% per Samsung. Motorola ed HTC, rispettivamente al quarto e quinto posto, invece sembrano non passarsela particolarmente bene ed infatti entrambe le aziende hanno perso quote di mercato.
[via]