Wickr è una nuova applicazione per iPhone che offre un tipo di crittografia per lo scambio di testo, foto e file video/audio tale da poter essere equiparata a quella usata in ambito militare.
Probabilmente tale grado di protezione è eccessivo per l’utente medio e soprattutto per la tipologia di dati che si vuole mantenere privata su iPhone, fatto sta che Wicrk offre di sicuro un tipo di crittografia difficilmente superabile.
L’app è completamente gratuita e richiede soltanto la creazione di un account per poter sfruttare tutte le sue funzioni. Il processo di registrazione dura un paio di minuti. Una volta creato l’account ed effettuato l’accesso, è possibile iniziare a condividere messaggi di testo con un altro utente che utilizza la stessa app. Oltre che per i messaggi di testo, Wicrk può essere utilizzata anche per condividere foto, video e note audio.
Se il contatto a cui inviamo un contenuto non possiede Wickr, riceverà un messaggio con l’invito a scaricare gratuitamente l’app. Wicrk consente anche di eliminare i metadata da immagini e video, o addirittura di impostare un timer per la cancellazione automatica di un file di testo inviato ad un’altra persona.
Inoltre, cancellare i dati memorizzati su Wickr è altamente sicuro, senza alcun rischio che possano essere recuperati, in quanto l’applicazione in automatico va a sovrascrivere più volte la posizione in cui erano memorizzati quei file, sostituendoli con dati illeggibili.
Quindi, se siete alla ricerca di un’app sicura per lo scambio di file correte a scaricare gratuitamente Wickr.