GeoTodo: l’app (attualmente gratuita) per la gestione degli impegni tramite la geolocalizzazione!

App Store è ricco di soluzioni per la gestione degli impegni personali dei possessori di iDevices, d’altronde, però, la maggior parte di queste non fanno altro che consentire di creare liste di cose da fare o annotare appuntamenti tramite interfaccia utente e varie funzioni aggiuntive, generalmente limitate all’inserimento di promemoria sonori e non. GeoToDo, l’app che vi segnaliamo in questo articolo, invece, sebbene sia alla prima release, si caratterizza rispetto alle altre per una particolarità: le cose da fare non vengono gestite mediante la creazione di una semplice lista o l’inserimento di un promemoria, bensì sfruttando la geolocalizzazione. Dopo il salto maggiori dettagli.

VEDI SU APP STORE

GeoToDo, almeno in questa versione, si presenta come un’app estremamente semplice dal punto di vista delle funzioni e tuttavia interessante per il particolare approccio adottato per la gestione dei “ToDo”. L’app, infatti, attraverso un’interfaccia  semplice ma curata, piacevole e funzionale, permette di creare delle liste di cose da fare geolocalizzate.

In sostanza, invece di creare delle semplici liste di ToDo, l’applicazione consente di predisporre liste geolocalizzate personali, all’interno delle quali inserire i vari promemoria riguardanti le attività da svolgere nello specifico luogo ad esse associato. Una volta che l’utente si avvicinerà ad uno dei luoghi ai quali ha associato gli impegni, una notifica gli ricorderà le cose da fare in tale posto.

Secondo quanto affermato dagli sviluppatori, GeoToDo oltre a gestire i ToDo dell’utente secondo la sua localizzazione, pare abbia il pregio di farlo senza consumare la batteria, funzionando pur non essendo in background.

Vediamo meglio come funziona: la prima cosa da fare dopo aver lanciato l’applicazione è quella di definire una “task list” (ad esempio: casa, lavoro, supermercato, farmacia, ecc.) ed associare ad essa la relativa localizzazione su mappa. Questa attività può essere fatta in modo agevole o creando di volta in volta il punto di interesse man mano che ci si trovi sul posto, oppure individuandolo manualmente su mappa o ricercandolo mediante l’apposito campo di ricerca, inserendo città e via. Fatto questo, basterà entrare nella lista di proprio interesse ed aggiungervi, di volta in volta, le cose da fare  in quel particolare luogo (ad esempio: al market comprare il latte, ecc.). A questo punto si potrà chiudere l’applicazione e quando vi troverete nelle vicinanze del posso associato ad una delle vostre “task list” l’iPhone visualizzerà una notifica che vi ricorderà il da farsi.

In questo modo, non solo non dovreste più dimenticare nulla, ma dovreste poter ottimizzare i tempi, in quanto i vari impegni da svolgere in un particolare luogo vi verranno ricordati automaticamente ogni qualvolta vi troverete nelle sue vicinanze!

Caratteristiche ufficiali:

  • Uso efficiente della batteria, grazie al funzionamento anche con applicazione chiusa (l’app usa la medesima funzionalità di monitoraggio della localizzazione che usa Reminders, ottimizzando in questo modo il consumo della batteria);
  • Ricezione delle notifiche quando ci si trova in prossimità di un’area con ToDo associati;
  • Possibilità di creare infiniti tipi di liste personalizzate;
  • Interfaccia semplice ed intuitiva;
  • Possibilità di selezionare una delle varie skins;
  • Supporto per il display retina.
Prima di concludere precisiamo che ciascun ToDo inserito all’interno delle varie liste può essere contrassegnato come “completato” tramite un tap prolungato che farà comparire i comandi utente; allo stesso modo, un tap prolungato su ciascuna “task list” farà comparire i comandi per modificare i relativi dati.
Ultima “chicca”: al momento di assegnare un luogo ad una “task list” per individuarlo la mappa potrà essere visualizzata anche in modalità “Satellite” o “Ibrida”, per semplificarne la localizzazione da parte dell’utente.
Conclusioni: GeoToDo, per quanto semplice, è certamente un’app utile e ben fatta che può aiutare gli utenti a gestire in modo comodo e geolocalizzato i propri impegni. Attualmente, essendo ancora alla prima release, presenta funzionalità limitate che meriterebbero di essere notevolmente implementate, magari ampliando il target e trasformando l’app in un’agenda elettronica all’interno della quale unire le tradizionali funzioni di agenda con le potenzialità della geolocalizzazione.
Naturalmente, anche se l’app, come detto, è in grado di funzionare pur non essendo in background, va da sè che l’uso del GPS può influire in modo incisivo sulla durata della batteria.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Produttività