Apple registra un brevetto per un auricolare in grado di connettersi tramite bluetooth e via cavo all’iPhone

In passato avevamo più volte affrontato l’intenzione di Apple di proporre un auricolare bluetooth ufficiale per il proprio smartphone; a conferma di tale teorie erano stati pubblicati una serie di brevetti molto interessanti che lasciavano presagire la creazione di un accessorio di questo tipo. Nella giornata di oggi, AppleInsider ha scoperto un nuovo brevetto registrato dall’azienda di Cupertino, dopo il salto per maggiori informazioni.

L’intenzione di Apple è ormai nota a tutti da diverso tempo, effettivamente l’azienda avrebbe l’idea di proporre un auricolare ufficiale da vendere con l’iPhone, tuttavia inizialmente si era pensato al solo collegamento tramite bluetooth, ma presto i primi problemi sono cominciati a sorgere, questi riguardano un estremo utilizzo della batteria che porterebbe l’iPhone a scaricarsi molto prima di quanto già non faccia ora.

Nonostante quanto descritto, nella giornata di oggi AppleInsider ha scoperto un nuovo interessante brevetto riguardante un accessorio in grado di connettersi tramite il bluetooth allo smartphone, ma allo stesso tempo integrare un cavo specifico che gli permetterà di connettersi all’iPhone ed allo stesso tempo ricaricarsi. Apple, all’interno del brevetto, spiega come tale accessorio potrebbe risolvere il problema della durata delle batteria e del tempo di carica delle varie cuffie senza fili.

Le forme estremamente ristretta di tutti gli auricolari bluetooth in commercio”, si legge nel brevetto, “portano spesso ad integrare una batteria relativamente piccola con correlata durata estremamente ridotta; il risultato è che potrete utilizzare l’auricolare per poco tempo e dovrete ricaricarlo molto frequentemente sempre e solo tramite una presa a muro. La soluzione per riuscire a sostenere conversazioni sarebbe quella di produrre un accessorio che permetta di caricarsi mentre si sta utilizzando”.

L’auricolare descritto nel brevetto di Apple include un connettore che permetterà di collegarlo direttamente al device; tale tipo di connessione potrà essere utilizzata per trasferire energia e dati audio dal ricevitore all’accessorio stesso.

In un normale telefono”, scrive sempre Apple nel brevetto, “la trasmissione può avvenire tramite una modalità wireless (ad esempio tramite bluetooth) ed una modalità cablata. Quando l’auricolare bluetooth è collegato con il cavo al telefono, l’audio può essere trasmesso dal cellulare all’accessorio tramite il cavo specifico”.

Apple in precedenza ha più volte mostrato l’intenzione di proporre un dispositivo di questo tipo, ad oggi tuttavia non è ancora stato realizzato alcun elemento che possa soddisfare pienamente l’azienda di Cupertino. La maggior parte dei brevetti registrati non vedrà la luce del sole, tuttavia immaginare e sperare in un nuovo accessorio non costa assolutamente nulla.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti