Arrivata su App Store nell’ottobre del 2010 (si, ha meno di due anni!) l’applicazione Instagram è riuscita in pochissimo tempo a diventare un vero e proprio “Must” per gli utenti iPhone e recentemente anche per gli utenti Android. Il “fenomeno Instagram” è stato ulteriormente potenziato da quando l’applicazione e il suo team di sviluppo sono stati acquisiti da Facebook per la cifra record di un miliardo di dollari. Attualmente i numeri di Instagram sono veramente eccezionali: a marzo 2012, l’applicazione contava ben 25 milioni di utenti. Non male per un social network “di nicchia” attivo da poco più di un anno. Visto l’enorme successo di Instagram, tantissimi utenti che hanno iniziato ad utilizzare questa applicazione su iOS o su Android hanno stretto relazioni con i propri amici virtuali: sfortunatamente, però, Instagram non consente di coltivare direttamente queste relazioni. A risolvere questo problema e a consentirvi di chattare con i vostri amici di Instagram tramite iPhone ci pensa l’applicazione InstaTalks di Natrobit.
Con InstaTalks potrete finalmente chattare con i vostri amici di Instagram senza necessità di ricorrere a servizi esterni (iMessage, WhatsApp, Viver, ecc) nel caso in cui non vogliate condividere il vostro numero di telefono o la mail. Nella conversazione visualizzerete sia i messaggi inviati, che compariranno sulla destra, sia i messaggi ricevuti, che saranno invece allineati sulla sinistra. L’interfaccia della chat permette anche di scoprire se l’invio e la ricezione sono andati a buon fine oltre a visualizzare la data e l’orario di invio di ogni singolo messaggio.
Questo può risultare particolarmente utile nel caso in cui vogliate scambiare pochi messaggi con un utente Instagram o semplicemente per condividere privatamente un’immagine con il contatto selezionato. Si, perché con InstaTalks potrete inviare non solo messaggi di testo, ma anche fotografie o immagini presenti nel Rullino Fotografico o acquisiste tramite la fotocamera dell’iPhone.
Le immagini condivise potranno essere aperte in un’apposito viewer in-chat e potranno essere condivise tramite link, Twitter o per email, oppure semplicemente aperte in applicazioni come Instagram o (solo su iOS 6) in Dropbox e Camera +.
L’app presenta anche una Home in cui vengono raccolte le persone “popolari” che sono attive sia su Instagram con le loro foto, sia su InstaTalks e quindi disponibili per scambiare due chiacchiere.
InstaTalks permette inoltre di importare automaticamente tutti gli amici di Instagram per iniziare fin da subito a dialogare con le persone che avete conosciuto tramite questo social network. Potrete anche aggiungere delle persone ai preferiti di InstaTalks per averle sempre a portata di tap. Le informazioni sul profilo potranno successivamente essere completate inserendo l’età e il nome dell’utente.
L’applicazione implementa anche un interessante strumento di ricerca che vi permette di scoprire altri utenti nelle vicinanze per entrare in contatto con loro tramite InstaTalks. Potrete eseguire la ricerca impostando parametri come età, distanza (dalla posizione geografica in cui vi trovate), online/offline e sesso.
Dalle impostazioni dell’applicazione, accessibili dall’ultimo pulsantino disponibile nella tab-bar, potrete scegliere di attivare o disattivare la visualizzazione delle persone seguite e di chi vi segue o disattivare le notifiche push per la ricezione di nuovi messaggi. Sempre dalla sezione “Impostazioni”, potrete acquistare i cosiddetti Super Poteri che vi permetteranno di iniziare nuove conversazioni con tutti gli utenti ed eventualmente di effettuare ricerche solo con gli utenti online. Avrete a disposizione diversi pacchetti tra cui scegliere e gli stessi verranno acquistati tramite In-App Purchase. Ad esempio, il pacchetto base, della durata di un solo mese, costa 0,79 euro. I Super Poteri a vita, invece, costano 9,99 euro.
Insomma, con InstaTalks potrete comunicare con i vostri amici di Instagram in modo semplice, intuitivo e veloce. Senza utilizzare applicazioni o servizi esterni. Un’app veramente consigliata (tra l’altro completamente gratuita!) che potete scaricare da App Store cliccando qui.