Black Operations è un action game in 2D in cui dovrete comandare un piccolo esercito alla conquista di edifici nemici. In seguito ad alcuni test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.
Sull’App Store sono stati pubblicati moltissimi action game con artifici grafici estremamente complessi, ma allo stesso tempo sono presenti una serie di titoli in cui gli sviluppatori hanno volutamente evitato di intraprendere una strada troppo difficoltosa per abbandonarsi ad un gioco molto più semplice ed ugualmente divertente.
Black Operations appartiene alla seconda tipologia di applicazioni, esso non è altro che un action game creato in 2D in cui saranno i colori scuri a farla da padroni. All’interno dell’applicazione avrete l’opportunità di guidare un piccolo esercito nella conquista di edifici e torrette nemiche, ecco allora che potrete scegliere tra soldati di fanteria, carri armati, soldati con bazooka, torri difensive e molto altro. Per poter “acquistare” un determinato elemento da utilizzare all’interno del gioco dovrete utilizzare una certa energia che crescerà mentre giocherete, in altre parole questa non è altro che un valore crescente nel corso della partita inserito appositamente per evitare che possiate crearvi un esercito in pochi secondi e vincere immediatamente la partita.Parallelamente, oltre che naturalmente creare delle unità per sconfiggere gli avversari, potrete procedere all’acquisto di aiuti dall’esterno come missili terra-aria e molto altro, per i suddetti dovrete invece spendere il denaro che guadagnerete al termine di ogni missione.
Come avrete potuto capire, l’intera esperienza è articolata in una serie di missioni dislocate in varie aree del globo, nonostante questo lo sfondo sarà quasi sempre lo stesso e l’obiettivo finale sarà quello di conquistare una posizione nemica uccidendo chiunque cercherà di bloccarvi la strada. Il gameplay adottato risulta essere semplice ed allo stesso tempo intuitivo, infatti potrete scorrere il campo di gioco semplicemente trascinando un dito sullo schermo, oppure potrete spostare le vostre truppe trascinando con un paio di dita nella direzione in cui intendete spostarle. Parallelamente per crearne di nuove o aumentare l’energia a disposizione basterà toccare lo schermo in corrispondenza del punto precisamente allocato per tale funzione.
Da quanto indicato in precedenza, e dagli screenshot inseriti nell’articolo, avrete potuto capire che effettivamente dal punto di vista grafico il gioco non è nulla di speciale; infatti gli elementi mostrati a schermo sono solamente una serie di piccoli personaggi di colore nero con uno sfondo colorato che continua a ripetersi. A quanto pare l’idea degli sviluppatori è stata di creare un buon gioco divertente, ma che presentasse una grafica differente da quanto è già possibile trovare sull’App Store.
In conclusione Black Operations è una buona applicazione per svariati motivi; in primis la giocabilità e la longevità risultano essere ottime, allo stesso tempo l’integrazione del Game Center garantisce leaderboards ed obiettivi da sbloccare. Dall’altro lato della medaglia è possibile trovare forse una grafica che a molti utenti potrebbe non piacere ed una ripetitività dell’esperienza che porta l’utente a stancarsi dopo un certo numero di missioni.
L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 0.79€.