CreaVures, siete pronti per un viaggio in un mondo in stile Avatar? – La recensione di iPhoneItalia

CreaVures è un interessante platform game distribuito da Chillingo in cui avrete l’opportunità di guidare una serie di piccole e particolari creature alla scoperta della foresta incantata. In seguito ad una serie di test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.

VEDI SU APP STORE

Chillingo è una delle software house più attive nella pubblicazione di giochi per iOS, dopo aver prodotto applicazioni di svariato tipo, agli inizi del 2012 hanno deciso di lanciare un interessante platform game, il suo nome è CreaVures. Il titolo in questione, come indicato, nasce platform game, ovvero la vostra esperienza consisterà nel guidare uno o più personaggi attraverso una serie di schemi in cui incontrerete innumerevoli pericoli e difficoltà. In genere tali tipologie di giochi sono creati in 2D, ovvero lo spostamento avverrà solamente in orizzontale ed in verticale.

Il titolo recensito non si discosta dalla moltitudine offrendo quindi un’esperienza completamente articolata in spostamenti orizzontali e verticali, a prima vista potrebbe apparire come un gioco simile a tanti altri, tuttavia la caratteristica principale di CreaVures è proprio l’essere speciale. La storia narra di una foresta magica in cui regnava la luce, con il passare del tempo e degli anni, l’oscurità ha preso possesso del luogo; al mondo sono rimaste solamente 5 creature (Bitey, Pokey, Rolly, Zappy e Flick) in grado di ripristinare il tutto come era una volta, il vostro compito sarà quello di guidarle nella lotta contro l’oscurità e riportare finalmente la luce.

All’interno dell’applicazione non trovate varie modalità di gioco, infatti l’intera esperienza è stata suddivisa in una serie di capitoli in cui dovrete guidare le piccole creature evitando tutti i pericoli e gli altri abitanti della foresta. Come in una normale applicazione, per giocare i livelli successivi dovrete aver completato quelli precedenti, tuttavia gli sviluppatori hanno inserito una in-app purchase che vi permetterà di sbloccare tutti gli schemi e giocarli a vostro piacimento. E’ doveroso sottolineare che per una normale esperienza l’acquisto della suddetta in-app non è assolutamente necessario.

La giocabilità offerta risulta essere semplice e molto interessante, nella parte sinistra della schermata trovate il pad per indirizzare il personaggio, viceversa spostando l’attenzione verso la parte destra trovate i pulsanti per saltare, sconfiggere i nemici e cambiare creatura. Un aspetto molto interessante del gioco è la possibilità di giocare un livello con più personaggi, nel corso della vostra partita incontrerete mano a mano tutte le 5 creature, nel momento in cui le avrete conosciute potrete utilizzarle per superare livelli specifici. Come avrete potuto immaginare, ognuna delle suddette presenta una abilità speciale che favorirà il superamento di determinati ostacoli, ecco allora che grazie al gioco di squadra riuscirete a superare difficoltà intramontabili per un solo elemento; per riuscire a cambiare personaggio nel corso della partita, gli sviluppatori hanno introdotto un apposito pulsante nella parte destra della schermata.

La grafica è forse l’aspetto più importante dell’applicazione, in effetti l’artificio adottato è un qualcosa di veramente bello. Parlando solamente della qualità tecnica dei personaggi non potremmo definirli come perfetti, tuttavia osservando l’insieme quali le creature, l’ambientazione, le specifiche delle varie piante, liane e quant’altro, il risultato è veramente ottimo.

In conclusione CreaVures è veramente un gioco che ogni amante dei platform game dovrebbe avere sul proprio dispositivo. I motivi sono semplici, un gameplay ottimo, una grafica quasi unica ed il pieno supporto al Game Center rendono il titolo veramente eccezionale. L’applicazione qui descritta è disponibile in offerta gratuita sull’App Store (il prezzo completo sarebbe di 0.79€).

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store