Quando fu annunciato alla GDC del 2009 poche persone in realtà credevano in OnLive. Allora, l’idea di un gaming cloud-based in tempo reale sembrava più uno scherzo, o una scena di un film di fantascienza che una reale possibilità. Ad oggi, purtroppo, l’applicazione ufficiale di OnLive non è disponibile in App Store, o meglio è disponibile solo un viewer per iPad, che permette di intravedere appena quali potrebbero essere le reali potenzialità dell’applicazione finale. Grazie alla redazione di Touch Arcade siamo in grado di mostrarvi due video , che mostrano il funzionamento di una build non definitiva.
Elenchiamo brevemente una cronistoria completa di quello che è stato il cammino di OnLive, con riferimenti anche ad una futura release per iOS. All’E3 2012 OnLive iniziava lentamente a mostrare i muscoli, mentre alla stessa manifestazione del 2011 i ragazzi di OnLive sono nuovamente tornati sul palco della manifestazione per mostrare un client perfettamente funzionante su iPad, anche in accoppiata con un controller Bluetooth che permetteva di riprodurre i giochi delle console HD. Il controller, insieme allo schermo del dispositivo Apple, rendevano un’esperienza di gioco unica, che sembra davvero funzionare come una tradizionale console HD da tavolo.
Agli inizi di Dicembre scorso, OnLive ha iniziato una massiccia campagna di marketing per il client iOS, ma sfortunatamente ad oggi non è stata rilasciata una build definitiva. La redazione di Touch Arcade, però, è venuta in possesso di un client beta per iPad e di un controller bluetooth. Il risultato è apprezzabile nei due video che vedete in alto.
Abbiamo più volte dedicato spazio al motivo per cui OnLive non sia ancora presente in App Store. L’applicazione non è ancora stata approvata da Apple, e sul perché abbiamo detto abbastanza. Nonostante la build di OnLive non sia ancora presente in App Store, i video presenti nell’articolo danno l’idea del funzionamento dell’applicazione. Tutto sembra funzionare alla grande, e per di più è necessario sottolineare che la build presente nei filmati non è affatto quella definitiva, per cui potrebbero aspettarci ulteriori sorprese. In secondo luogo, tiene a precisare la redazione di TouchArcade, che questi video sono stati elaborato un bel po’, passando per iMovie, e ri-compressione audio varie, per cui la qualità non è esattamente quella originale, ben superiore alle riprese. Inoltre, come saprete, parte della qualità originale si perde per via del caricamento in YouTube. Tutto questo per dire che chi ha effettivamente testato la qualita di OnLive ne è rimasto positivamente colpito, soprattutto grazie alla presenza del controller Bluetooth.
Detto questo, non sappiamo ancora se e quando OnLive approderà in App Store per le piattaforme Apple. A giudicare dalla qualità del client è chiaro che la release sembrerebbe davvero vicina. Attendiamo ancora…
via toucharcade