La realtà aumentata è una tecnologia molto promettente, che ormai esiste da diversi anni ma che ancora non è stata sfruttata in tutte le sue potenzialità. L’ultimo esperimento in ordine di tempo vede protagonista X-O Manoware, un fumetto cartaceo che prende vita grazie all’iPhone.
Il fumetto è stato realizzato dalla Valiant Entertainment, che per il primo numero di X-O Manoware ha pensato di far parlare il personaggio in copertina sfruttando la realtà aumentata: è sufficiente inquadrare l’iPhone con un’app per la lettura di codici QR e sul dispositivo compariranno le labbra del protagonista, che inizieranno a muoversi e a parlare.
Il QR non fa altro che rimandare ad un video su Youtube che mostra le labbra nella giusta dimensione rispetto alla copertina e al display dell’iPhone, ma la sensazione è quella di vedere una fumetto animato con il personaggio che racconta la storia del fumetto.
Un’idea sicuramente interessante, che potrebbe tornare utile ad esempio per conoscere la storia di un fumetto ancor prima di acquistarlo.
[via]