OLO Game: gioco multiplayer ispirato al curling – La recensione di iPhoneItalia

OLO Game è una simpatica e semplice applicazione appositamente creata per partite multiplayer sullo stesso dispositivo, ma anche online tramite il Game Center.

VEDI SU APP STORE

I titoli multiplayer sono da sempre molto interessanti in quanto l’idea di sfidare altri utenti è sicuramente più allettante che giocare contro un computer, ecco allora che nel momento in cui un multiplayer arriva sull’App Store si crea grande interesse e curiosità verso il suddetto titolo. OLO Game nasce con l’obiettivo di offrire agli utenti un’esperienza che difficilmente abbiamo potuto trovare in altri giochi, infatti questi non è altro che un’applicazione con un tema molto simile al curling, ovvero il gioco, presente anche alle Olimpiadi, in cui i partecipanti lanciano degli elementi sul ghiaccio nella speranza di fermarli al centro di una serie di cerchi concentrici. I partecipanti sono suddivisi in squadre che potranno colpire le pietre avversarie spostandole e cercando di diminuire il punteggio avversario favorendo il proprio team.

L’esperienza di OLO Game è molto simile, anche se naturalmente non è la versione mobile del curling. Il campo di gioco è rettangolare e suddiviso in 4 aree, un paio di zone di lancio (spazio dal quale gli utenti lanceranno i propri dischi) e aree colorate in relazione ai colori assegnati ai vari partecipanti. Lo scopo dell’esperienza sarà quello di posizionare il maggior numero di elementi nella porzione di campo dello stesso colore, ecco allora che dovrete riuscire a dosare la forza, senza eccedere poiché se il vostro disco dovesse raggiungere la zona di lancio dell’avversario cambierà colore e potrà essere utilizzato dallo stesso a proprio piacimento.

All’inizio di ogni match avrete a disposizione un numero limitato di elementi da lanciare, questi verranno decrementati in seguito ad ogni lancio, tuttavia potrete guadagnarne di nuovi se, per caso, l’avversario dovesse sbagliare a lanciare un proprio disco. Nel momento in cui tutti gli utenti avranno terminato, il sistema provvederà a contare quanti dischi sono andati a segno ed automaticamente assegnerà il punteggio finale.

Come precedentemente indicato, il gioco nasce per offrire un’esperienza multiplayer, ecco allora che all’inizio della partita avrete l’opportunità di scegliere tra 2 o 4 giocatori sullo stesso dispositivo, oppure online per sfidare un altro utente tramite il Game Center. Nel caso di una partita a 4 giocatori sullo stesso dispositivo, il campo di gioco non cambierà minimamente, tuttavia i colori saranno proporzionali al numero di utenti, ma le squadre saranno sempre 2; in altre parole i risultati dei singoli utenti verranno sommati per calcolare il punteggio finale del match.

In conclusione OLO Game è una buona applicazione principalmente per la propria originalità. In effetti sull’App Store non è stato possibile trovare un altro software in grado di offrire una simile esperienza, anche se forse è fin troppo povero di contenuti. Gli sviluppatori nel creare l’applicazione hanno voluto concentrare l’attenzione sul multiplayer ed un’interfaccia molto semplice con moltissimi colori, sicuramente interessante dal punto di vista grafico.

L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 1.59€, forse troppo per l’esperienza offerta.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store