Nel corso di giugno, l’ETSI ha ufficialmente approvato il nuovo standard delle SIM accettando il progetto proposto da Apple; i nuovi elementi, chiamati nano-SIM, verranno probabilmente adottati nell’iPhone 5, per questo motivo i principali operatori telefonici stanno aumentando le scorte in modo da essere pronti al lancio del nuovo smartphone di casa Apple. Nel corso dei mesi si è più volte discusso del nuovo standard delle SIM da adottare nei futuri dispositivi, dopo una lunga attesa, finalmente l’ETSI, il 9 Giugno 2012, ha ufficialmente accettato il modello proposto da Apple. Nello stesso periodo, in rete erano comparse una serie di immagini che ritraevano il possibile iPhone 5 con uno slot per una SIM differente da quella adottata nell’iPhone 4S. Gli operatori telefonici sono ormai certi che l’azienda di Cupertino adotterà nel nuovo smartphone la tanto agognata nano-SIM, proprio quella che l’ETSI ha approvato a giugno. Siccome la domanda sarà sicuramente molto alta, le stesse aziende stanno aumentando le scorte in magazzino per non farsi trovare impreparate il giorno del lancio, questo è quanto riporta il Financial Times. Nello specifico si legge che:
Gli operatori si aspettano che l’iPhone avrà una nano-SIM con un design decisamente snellito rispetto alla precedente, per questo motivo stanno cominciando ad accumulare milioni di elementi in magazzino in previsione di una forte domanda di iPhone 5. Nel frattempo l’azienda di Cupertino non ha voluto in nessun modo commentare tale situazione.
Il rapporto del Financial Times prosegue sottolineando come le società si stiano muovendo con largo anticipo per evitare di essere “colti di sorpresa con l’adozione” della nuova SIM, come accade in occasione dell’iPhone 4 e iPad.
Gli operatori sono stati colti di sorpresa con l’adozione delle micro-SIM nell’iPhone 4, così come per le SIM nella prima generazione di iPad. Naturalmente sono riusciti a soddisfare le richieste degli utenti, ma con molta fatica sopratutto nelle prime settimane. Una persona informata sui fatti ha riferito che le grandi reti vogliono evitare la stessa situazione, pertanto stanno cercando di accumulare il maggior numero di elementi per soddisfare una grande richiesta. Oltre a questo egli ha sottolineato che l’iPhone 5 avrà dimensioni simili all’iPhone 4, anche se più sottile e con un corpo completamente in metallo.
Altre notizie quindi riguardanti il nuovo smartphone di casa Apple, probabilmente sfrutterà le nuove nano-SIM recentemente approvate, avrà dimensioni simili all’iPhone 4 ed un corpo completamente in metallo. Al solito sono solamente rumors e vi preghiamo di prenderli come tali, nulla di ufficiale o confermato.
[via]