Come osservato da MacRumors, in iOS 6 beta 3 sembrerebbe che l’operatore statunitense AT&T abbia introdotto una nuova politica per l’utilizzo di FaceTime in 3G sul nuovo firmware attualmente disponibile solo per sviluppatori. Si apprende, infatti, che AT&T potrà limitare l’utilizzo di questa funzione ed applicare delle tariffe per la fruizione delle videochiamate tra dispositivi iOS. Prima di iOS 6, FaceTime era disponibile gratuitamente solo su rete WiFi.
Quando gli utenti provano a connettersi per utilizzare FaceTime in 3G – segnala MacRumors – viene inviato un messaggio di errore che riporta quanto segue:
Per abilitare FaceTime su questo account cellulare, contatta AT&T al 611 o visita http://www.att.com/mywireless
L’errore è molto simile a quello che AT&T notifica quando si intende utilizzare il tethering in iOS. AT&T infatti chiede agli utenti di pagare una tariffa speciale per abilitare il piano dati dedicato unicamente al tethering.
Subito dopo l’annuncio di iOS 6, diversi operatori hanno mostrato interesse nella possibilità di far utilizzare FaceTime sfruttando la propria rete cellulare. Anche in Italia, infatti, non è escluso che qualche operatore decida di tariffare l’utilizzo di FaceTime in 3G in modo separato dalla navigazione dati standard.
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, invece, l’errore riportato in precedenza trova corrispondenza anche con l’operatore Verizon.