Grat Big War Game è il seguito del famoso gioco a turni Great Little War Game, nel corso della partita dovrete guidare un piccolo esercito in una serie di missioni con obiettivi specifici. In seguito ad una serie di test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.
Sull’App Store esistono moltissimi giochi a turni, ovvero titoli in cui dovrete gestire strategicamente le risorse a vostra disposizione sfruttando le poche mosse disponibili. Uno di questi è senza dubbio Great Little Game, una semplice, ma divertente applicazione in cui siete chiamati a gestire un piccolo esercito nel cercare di completare determinate missioni. Il campo di battaglia è a nido d’ape e le singole caselle non sono altro che esagoni di vario colore, dipendentemente dall’ambiente in cui vi trovate. Pubblicato sull’App Store nel lontano Marzo 2011, il software ha letteralmente sfondato diventando il preferito della maggior parte dei gamer iOS; per questo motivo gli sviluppatori hanno voluto creare un seguito, ecco allora che è recentemente stato pubblicato Great Big War Game.
Il gioco nasce come uno strategico a turni in cui dovrete guidare un piccolo esercito in una serie di specifiche missioni. Il campo di battaglia è sempre a nido d’ape e le singole caselle sono piccoli esagoni di differente colore. Come avrete potuto capire, gli sviluppatori hanno deciso di non stravolgere quanto di buono apprezzato nella prima release, per questo motivo il tema e le ambientazioni sono rimaste esattamente le stesse. All’interno del software esistono varie modalità di gioco, nello specifico potrete scegliere tra: Campaign ( una serie di missioni da giocare contro l’intelligenza artificiale), Skirmish (testate le vostre abilità in battaglie all’ultimo sangue contro il computer senza missioni da completare), Pass & Play (prima modalità multiplayer in cui giocherete sullo stesso dispositivo) e Play Online (avviate una partita contro un qualsiasi utente sparso per il mondo tramite il Game Center). Per la modalità multigiocatore gli sviluppatori hanno deciso di adottare la funzionalità asincrona, ovvero potrete giocare anche se non siete entrambi connessi allo stesso momento; quando l’avversario si connetterà alla rete allora potrà effettuare la propria mossa.
Oltre a quanto indicato, nel caso in cui vogliate personalizzare i singoli personaggi o disporre di mappe aggiuntive, potrete procedere all’acquisto delle suddette tramite in-app purchase. Naturalmente non è assolutamente richiesto ai fini di una normale esperienza di gioco, tuttavia nel caso in cui vogliate ulteriormente personalizzarla, è stata introdotta tale possibilità.
Nel corso della partita avrete l’opportunità di guidare 5 differenti soldati specializzati, nello specifico avrete a disposizione uno Scout (utile per diradare la nebbia e visualizzare l’intero campo di battaglia, ma non può combattere), un Grunt (un semplice soldato che potrà combattere contro i veicoli ed i soldati), un Bazooka (un soldato con bazooka da utilizzare in qualsiasi occasione), un Engineer (utile per conquistare determinati edifici nemici) e uno Sniper (il classico cecchino che riuscirà ad uccidere con un solo colpo qualsiasi nemico). In alcune occasioni il sistema vi invierà una serie di rinforzi a sua scelta, viceversa in determinate missioni dovrete reclutare i soldati spendendo denaro acquisito nel gioco stesso. All’interno del campo di battaglia sono state posizionate delle basi con pozzi petroliferi che, ad ogni turno, sapranno fornirvi 50 monete a testa; a questo punto potrete sfruttare tali elementi per “acquistare” forze speciali da utilizzare per l’imminente missione. Per riuscire ad accumulare una vera e propria fortuna dovrete inviare i vostri ingegneri, naturalmente protetti da soldati in grado di sparare, alla conquista di basi nemiche e quant’altro.
Ogni singolo personaggio potrà attraversare una serie di gradi militari che gli permetteranno di rinforzarsi ed essere più efficiente. Allo stesso modo potrete spendere i cosiddetti punti battaglia per potenziare i vari soldati, potrete infatti aumentare la resistenza del 10%, i danni e così via.
La giocabilità è veramente molto semplice, anche se il gioco è completamente localizzato in lingua inglese. Gli sviluppatori hanno infatti inserito moltissime didascalie e spiegazioni per ogni elemento presente al suo interno e riguardo tutte le missioni che vi verranno assegnate. Per muovere un personaggio basterà toccarlo ed automaticamente verranno mostrate a schermo le caselle in cui può posizionarsi, naturalmente avrete a disposizione un limitato numero di mosse, dovrete cercare di sfruttarle nel miglior modo possibile. In alcune occasioni sono stati posizionati oggetti speciali che vi offriranno abilità, potenziamenti, nuovi soldati e molto altro.
La grafica è senza dubbio interessante, anche se non di altissimo livello. Indubbiamente è possibile notare un determinato miglioramento dalla precedente release, tuttavia non può ancora rientrare tra i top game. I colori sono ben bilanciati, ma i dettagli non sempre sono correttamente definiti.
In conclusione Great Big War Game è decisamente un ottimo titolo, tale da essere considerato come un valido seguito di Great Little War Game. Gli aspetti positivi sono varie modalità di gioco con una buona longevità (la carriera ha 50 missioni), un gameplay molto semplice ed un’esperienza veramente particolare. Dall’altro lato della medaglia, se proprio dobbiamo trovare un difetto, possiamo riportare una grafica non eccelsa ed un prezzo forse troppo elevato. Nulla toglie che Great Big War Game è veramente un ottimo gioco strategico a turni.
L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 2.39€.