Essendo da tempo alla ricerca di una buona cuffia da utilizzare con iPhone, iPad e Mac e non volendo spendere cifre astronomiche per soddisfare questo mio bisogno, mi sono avvicinato con un po’ di curiosità al marchio AKG by Harman, in particolare alle cuffie overhead K514 MKII, studiate per garantire un audio di eccellenza preservando l’integrità del vostro portafoglio. In questo articolo vi proponiamo una recensione di questo prodotto che abbiamo potuto provare intensamente per qualche giorno.
AKG è un noto marchio specializzato nella produzione di audio equipment come cuffie, diffusori, software, sistemi wireless e molto altro ancora. La cuffia K514 MKII fa tesoro di tutta l’esperienza maturata nel corso degli anni da parte del produttore ed offre un accessorio ideale per essere utilizzato con iPhone, iPad e Mac, destinato a coloro che vogliono usufruire di un‘ottima qualità audio ad un prezzo contenuto. Ma la AKG K514 MKII non è solo sinonimo di qualità e buon prezzo.
Nonostante le dimensioni, le AKG K514 MKII sono cuffie molto leggere (pesano solo 190 grammi) e risultano veramente comode. Trattandosi di cuffie overhead, i padiglioni delle K514 MKII avvolgono completamente le orecchie, evitando così di premere sulle stesse e causare fastidi o semplicemente di riscaldarle (precisazione dovuta specialmente in questo periodo dell’anno).
Le cuffie AKG by Harman K514 MKII utilizzano un interessante sistema per la regolazione dei padiglioni totalmente automatico. È infatti presente una linguetta elastica che si collega direttamente al doppio archetto: in questo modo potrete regolare automaticamente l’altezza dei padiglioni semplicemente indossando le cuffie. Una vera comodità!
Le dimensioni complessive delle cuffie sono probabilmente maggiori rispetto a quelle che ci si può aspettare, anche se questo non causa particolari problemi durante l’utilizzo.
Le cuffie utilizzano un presa mini-jack stereo da 3,5 mm per la connessione ai dispositivi; nella confezione è comunque previsto un adattatore jack da 6,3 mm.
Per quanto riguarda il sonoro, queste cuffie sembrano preferire maggiormente gli alti ai bassi. Tuttavia, scegliendo musica di buona qualità che enfatizzi proprio i bassi, non si rimarrà delusi dalle prestazioni della K514 MKII.
All’interno dei padiglioni, infine, troviamo delle grandi iniziali che ci indicano quale sia la cuffia Right e quale quella Left, in modo tale da beneficiare in modo ottimale della differente suddivisione dell’audio.
Dal suono stereo naturale e con un nuovo design dal look patinato e, ancora più importante, una comoda e naturale adattabilità, le cuffie AKG K514 MKII vi offriranno una qualità audio stereo veramente eccezionale. Chiarezza e semplicità, queste sono le caratteristiche di un ascolto fedele all’originale: queste cuffie sono in grado di offrirvi tutto ciò ad un prezzo veramente accessibile.
Scheda tecnica della AKG by Harman K514 MKII
- Sistema: Dinamico
- Design: Cuffie di tipo semi-aperto
- Colore: Bianco
- Intervallo di frequenza: 16Hz – 22kHz
- Sensibilità: 107dB SPL/V
- Impedenza di ingresso: 32 ohm
- Alimentazione di ingresso massima: 200mW
- Peso netto (senza cavo): 190g
- Cavo: Cavo senza ossigeno al 99,99% da 3m
- Connessione principale: Presa mini-jack stereo da 3,5mm
Punti di forza della AKG by Harman K514 MKII:
- Ottima qualità audio, degna del marchio AKG.
- Le cuffie sono davvero leggerissime.
- Cavetto per la connessione di 3 metri.
- Il cavetto per la connessione alla sorgente audio è presente solo su un lato.
- Utilizzando queste cuffie non avrete alcun fastidio e le orecchie non si riscalderanno.
- Design curato e piacevole.
- Adattamento automatico dell’altezza dei padiglioni.
- Adattatore Jack da 6,3mm incluso nella confezione.
- Le cuffie sono ideali per qualsiasi genere di musica.
- Eccezionale rapporto qualità/prezzo.
Aspetti meno convincenti della AKG by Harman K514 MKII:
- Le cuffie vanno utilizzate necessariamente con il cavetto (no Bluetooth).
- Lunghezza del cavetto per la connessione: è senza dubbio un pregio, ma quando vorrete utilizzare le cuffie con iPhone e iPad il cavo risulterà decisamente esagerato.
- Il volume delle cuffie raggiunge ottimi livelli, ma potrebbe essere ancora più alto.
- Ascoltando determinati brani, specialmente ad alto volume, potreste notare un leggero fruscio. Nulla di che in ogni caso.
Le cuffie stereo K514 di AKG possono essere acquistate su Amazon o presso qualsiasi altro rivenditore o catena. Il prezzo consigliato non supera i 60 euro.