L’iPhone è valutato in media 313$ dai suoi stessi utenti, i dispositivi Android invece 220$

Da quando l’iPhone venne lanciato sul mercato in moltissime occasioni è capitato di udire persone che sostengono che lo smartphone di Apple abbia un prezzo eccessivo. La società di investimenti Piper Jaffray ha voluto organizzare un sondaggio tra 400 utenti che dispongono di uno smartphone chiedendo “quanto valuteresti il tuo dispositivo?”. Dopo il salto per maggiori informazioni.

Ogni anno la società di investimenti Piper Jaffray organizza un sondaggio tra gli utenti di tutto il mondo, in questo periodo la suddetta ha rilasciato i risultati di quanto registrato recentemente. Nello specifico sono stati presi in esame 400 utenti divisi tra gli Stati Uniti e l’Asia e residenti in grandi centri urbani.

La prima interessante notizia riguarda le percentuali di suddivisione tra iOS, Android o qualsivoglia altro sistema operativo. Infatti è da ricordare come non siano stati scelti utenti specifici per suddividere correttamente tutti i dispositivi in commercio, ma si dice siano stati scelti in maniera completamente casuale. Ecco allora che le stime parlano di un 52% di possessori di iPhone, un 26% Android e poi via via tutti gli altri.

La domanda iniziale riguardava il prossimo smartphone, ovvero è stato chiesto quale potrebbe essere il prossimo dispositivo che l’utente andrebbe ad acquistare. Ebbene il 65% sostiene che in futuro acquisterà un iPhone (di cui il 51% ha sottolineato che molto probabilmente acquisterà l’iPhone 5), parallelamente solo il 19% ha in programma l’acquisto di un device Android, mentre solo il 2.5% resterà fedele ai BlackBerry.

Da ulteriori analisi emerge che, nonostante la crescita attuale, Android è destinata a perdere circa il 33% dei propri utenti in favore dell’iPhone e circa il 38% dei possessori di BlackBerry molto probabilmente acquisteranno il nuovo smartphone di casa Apple. Pertanto gli utenti iPhone sono destinati a crescere ancora, nonostante i device con sistema operativo di Google riusciranno a mantenere salda la propria posizione. Ricordiamo infatti che in questo periodo i possessori di iPhone sono circa il 20% del totale, secondo le previsioni dovrebbero raggiungere il 30% entro il 2015.

Come ultima richiesta, il team di Munster ha chiesto agli utenti di valutare il proprio dispositivo, sia esso un device Android, un BlackBerry o un iPhone. Il risultato è stato molto interessante, infatti i possessori del dispositivo di casa Apple hanno stimato un valore complessivo di circa 313$, decisamente inferiore al prezzo di vendita. Parallelamente per i prodotti con sistema operativo di Google abbiamo una stima di circa 220$, infine per i BlackBerry 219$.

In conclusione l’iPhone resta lo smartphone maggiormente valutato, ora tocca a voi, quanto valutereste il vostro dispositivo? lasciate un commento in modo da condividere con tutti il vostro pensiero.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News