iPhoneItalia Quick Review: Corso di Yoga, Corso di Pilates, Cominciamo e Fondimi

Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi recensioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. In questo caso vi parleremo di Corso di Yoga – Video Lezioni e Corso di Pilates – Video Lezioni, due app che portano su iPhone altrettanti videcorsi dedicati a queste due discipline, nonché di  Fondimi, due interessanti applicazioni che prestano particolare attenzione alla prevenzione dei disturbi specifici dell’apprendimento.

VEDI SU APP STORE

Corso di Yoga – Video Lezioni è un’app sviluppata da Italia Multimedia s.r.l. che porta su iPhone un video corso di hatha-yoga, pratica costituita da una serie di esercizi fisico-ginnici (o âsana) ed esercizi di controllo della respirazione, perfezionati da generazioni di yogin nel corso dei secoli. Grazie a questa app, quindi, gli interessati potranno praticare questa antica disciplina impegnandosi per raggiungere il proprio equilibrio psico-fisico, nonché una maggiore consapevolezza dei processi vitali, fisiologici e, più in generale, del corpo in ogni sua parte. Questi i benefici che dovrebbero derivare da una pratica costante, guidati dalle video lezioni: miglioramento generale nello stato di salute, maggiore calma e capacità di concentrazione, tonificazione muscolare e miglioramento della mobilità articolare, regolarizzazione del peso corporeo e maggiore vitalità.

Corso di Yoga – Video Lezioni è disponibile gratuitamente su App Store.

VEDI SU APP STORE

Corso di Pilates – Video Lezioni, in modo analogo, porta su iPhone un video corso riguardante quest’altra disciplina, affrontando, in particolare, i seguenti argomenti: Introduzione – Respirazione, Assetto, Baricentro, Contrazione addominale, Fluidità, Riscaldamento: mobilizzazione del collo, spalle, braccia, bacino, colonna vertebrale. Molleggi sulle gambe. Ecco, nello specifico, gli esercizi attraverso i quali l’utente verrà guidato per ciascuna fase dell’allenamento: Fase di allenamento a terra: Rolling Down – Addominali – “The Hundred” esercizio base del Pilates – Cerchi singoli ad una gamba – Single leg stretch – Allungamento parte lombare – Rolling Like a Ball. Esercizi sul fianco: slanci con le gambe – Addominali laterali. Esercizi per la mobilità della colonna vertebrale: Calci singoli ad una gamba per allungare i bicipiti femorali – Stretching per compensare le curve dorsali. Esercizi sul fianco: slanci con le gambe – Addominali laterali. Fine fase allenamento. Fase di stretching: gambe al petto, allungamento muscoli della schiena e parete addominale sollecitata durante l’allenamento.

Corso di Pilates – Video Lezioni è disponibile gratuitamente su App Store.

VEDI SU APP STORE

Cominciamo è un’app della DidApp Leonardo s.r.l. e fa parte dell’omonima collana DidApp, dedicata ai bambini alle prese con la lettura e la scrittura. Caratteristica particolare dell’applicazione è l’essere stata pensata con la finalità di contribuire alla prevenzione dei disturbi specifici dell’apprendimento. Proprio per questo motivo, l’app è progetata per  stimolare il bambino a crearsi una rappresentazione mentale della parola e ad analizzare i suoni che la compongono.
Il piccolo utente dovrà quindi identificare il suono iniziale delle parole per poi raggrupparle in due insiemi diversi: tale identificazione è, infatti, requisito essenziale per il successivo compito di scrittura. L’attività completa consiste in 10 diversi esercizi di crescente difficoltà, proposti con una grafica volutamente semplice, sobria ed accattivante.

Cominciamo è disponibile gratuitamente su App Store per 0,79 euro.

VEDI SU APP STORE

Fondimi è la seconda app della suddetta collana DidApp, anch’essa realizzata per contribuire alla prevenzione dei disturbi specifici dell’apprendimento; pure in questo caso, quindi, i destinatari dell’applicazione sono i bambini che devono avviarsi alla lettoscrittura. Utilizzando una grafica semplice ed accattivante analoga a quella che caratterizza “Cominciamo”, “Fondimi” impegnerà i bambini con l’ascolto delle sillabe, l’unione di esse ed il riconoscimento delle parole risultanti. I piccoli utenti, infatti, in questo caso dovranno ascoltare con attenzione sillabe separate pronunciate dal simpatico personaggio Eppolo, per riconoscere una parola tra tre diverse alternative, per un totale di 10 parole proposte. Naturalmente si partirà dalle parole più semplici per arrivare a quelle più complesse.

Fondimi è attualmente disponibile gratuitamente su App Store.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Recensioni