Fishing Superstars è il nuovo gioco Gamevil in cui dovrete pescare con il vostro iPhone. In seguito ad una serie di test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.
Sull’App Store si trovano moltissime applicazioni più o meno interessanti, tuttavia difficilmente vi abbiamo raccontato di giochi dedicati al mondo della pesca. Ebbene Gamevil ha deciso di creare un software in cui andrete a pescare con il vostro iPhone, nel corso della partita impersonerete un pescatore che dovrà cercare di catturare determinate specie di pesci. Per riuscire nel vostro intento gli sviluppatori hanno adottato una serie di comandi che vi porteranno ad immaginare di avere una grossa canna da pesca in mano e non il dispositivo di casa Apple.
L’applicazione, localizzata solamente in lingua inglese, non è effettivamente molto semplice. A primo impatto i menù e le varie sezioni di gioco risultano essere abbastanza complicati da apprendere; inizialmente è necessario inserire un nome utente che verrà visualizzato nel corso della partita, questi risulterà essere fondamentale nel ranking mondiale e nelle varie competizioni a cui parteciperete. Iniziando subito a giocare il sistema provvede a descrivere i comandi adottati, infatti per pescare sarà necessario muovere il device come se effettivamente aveste tra le mani una canna vera e propria, a schermo verrà mostrato quanto lontano avrete lanciato la lenza. Ora è necessario attendere che un pesce abbocchi all’amo, ma la parte più difficile arriva proprio in questo momento. Per riuscire a catturare i vari animali dovrete evitare che la lenza si spezzi, la tensione è mostrata nella parte superiore della schermata, allo stesso tempo è integrata la barra che mostra quanto il pesce sia stanco. Onde evitare che si possa rompere e quindi perdere qualsiasi contatto con l’animale, dovrete cercare di seguire gli spostamenti del pesce e parallelamente ruotare il mulinello per diminuire la lunghezza della lenza o viceversa.
Nel momento in cui l’avrete catturato, il software vi saprà indicare il peso, le dimensioni e la specie con tutte le descrizioni del caso. Per ogni lancio di lenza sprecherete energia, questa effettivamente non è illimitata, infatti avrete un massimo di 30 blocchi di energia, quando avrete raggiunto il valore 0 dovrete attendere un determinato intervallo di tempo affinché si possa ricaricare. Parallelamente di default avrete a disposizione una canna e degli ami molto semplici, per avanzare nel corso della partita e catturare specie più interessanti dovrete procedere all’acquisto di elementi aggiuntivi. Questi saranno inizialmente irraggiungibili, infatti l’intera esperienza è organizzata attraverso una serie di livelli che vi permetteranno di sbloccare nuove ambientazioni ed elementi nel negozio; allo stesso modo potrete decidere di sbloccarli immediatamente spendendo “stelle” che però saranno veramente limitate (una delle poche soluzioni per ottenerle sarà di acquistarle tramite in-app purchase). Naturalmente potrete invece attendere il vostro turno ed acquistare spendendo monete che avete acquisito nel corso della partita vendendo i pesci catturati.
Per evitare che l’esperienza fosse troppo monotona, gli sviluppatori hanno introdotto una serie di obiettivi da sbloccare e competizioni da cercare di vincere. I suddetti “tornei” consistono nel catturare un determinato pesce con ricompensa una grande quantità delle suddette stelle che in genere dovete acquistare tramite in-app purchase, ma anche monete o semplicemente energia (tutto dipende dal vostro posizionamento).
La giocabilità risulta essere semplice, ma comprendere completamente l’applicazione potrebbe essere più difficile del previsto. Innanzitutto, essendo completamente localizzata in lingua inglese, molti potrebbero avere tante difficoltà nel comprendere i singoli menù, le spiegazioni e molto altro. Oltre a questo sono state introdotte troppe sfaccettature dell’esperienza, nel senso che comunque sono presenti molte funzionalità che rendono il software veramente complesso.. Naturalmente parlando solo ed esclusivamente dei comandi in sé, gli sviluppatori hanno scelto una via molto semplice per qualsiasi utente.
Parallelamente la grafica è abbastanza scarsa, da Gamevil ci saremmo potuti aspettare un artificio più complesso e ben fatto, effettivamente i dettagli non sono ben definiti e le ambientazioni non sfruttano pienamente i nostri retina display. In conclusione Fishing Superstars potrebbe essere una buona applicazione, ma determinate caratteristiche la rendono veramente mediocre. Gli aspetti positivi sono senza dubbio una tematica difficilmente affrontata da altre software house e l’essere distribuito gratuitamente; dall’altro lato della medaglia abbiamo invece un software nel complesso troppo complicato, una grafica non all’altezza della situazione e la necessità di disporre di una connessione dati attiva per giocare correttamente.
L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.