Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, principiante), in cui pubblichiamo articoli e guide per imparare ad interagire al meglio con le funzionalità di base dell’iPhone. Come sempre vi ripetiamo che si tratta di una sezione pensata in modo particolare per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base. In questo articolo vedremo come aprire link di Safari in background.
Dal momento in cui avete acquistato l’iPhone, sicuramente avrete avviato almeno una volta Safari per navigare in rete e, in determinate occasioni, avrete avuto la necessità di aprire un nuovo link senza però abbandonare la pagina corrente. In altre parole, se toccate un link il browser cambierà indirizzo a cui collegarsi impedendovi di proseguire a visualizzare la pagina precedente; ecco allora che per conservare l’indirizzo dal quale avete selezionato il link da aprire è necessario mantenere la pressione e scegliere una voce specifica dal piccolo menù a tendina.
Di default il sistema presenta la voce “Apri in una nuova pagina”, questa consiste nell’aprire il link in un nuovo pannello, mantenendo quindi la pagina corrente, ma verrete immediatamente indirizzati nella nuova schermata. Successivamente potrete tornare a visualizzare l’indirizzo di partenza semplicemente toccando il piccolo numero posto nella parte bassa della schermata e selezionando la scheda precedente. In questa guida vi spieghiamo come aprire i link in background, ovvero collegarvi ad un altro indirizzo web aprendo una nuova scheda, ma nel frattempo continuare a navigare tranquillamente in rete, senza dover premere il pulsante nella finestra di Safari per tornare al pannello precedente.
Per ottenere questo risultato seguite i seguenti passi:
- Dirigetevi in Impostazioni -> Safari.
- Cercate la voce Apri i Link.
- Dalla nuova schermata selezionate la voce Sullo Sfondo.
Come avete potuto notare i passaggi sono veramente semplici, nel momento in cui vorrete ristabilire la condizione originaria, collegatevi alla medesima location e selezionate nuovamente la voce Nella nuova pagina. Ricordiamo comunque che per visualizzare il piccolo menu a tendina dal quale scegliere la voce “Apri sullo sfondo” sarà necessario mantenere la pressione sul link che desiderate aprire.
[via]