The Big Big Castle è un titolo davvero originale e, per quanto possa apparire un po’ infantile e destinato ad un pubblico di più piccoli, in grado di divertire anche i più adulti. Lo scopo di gioco è semplice: costruire un grosso castello. Che lo facciate per la gioia di erigere la più grande struttura mai vista, o per il divertimento nel vederlo crollare, poco importa. The Big Big Castle fa per voi!
Come già anticipato il nostro scopo sarà principalmente quello di costruire una torre di blocchi. Il gioco è stato creato da Ron Gilbert (nome noto grazie a Monkey Island) e Clayton Kauzlaric. In App Store ci sono parecchi giochi basati sulla sovrapposizione di blocchi per costruire torri vacillanti sempre più alte, ma The Big Big Castle è un tantino diverso. Difatti, i blocchi saranno piuttosto vari, formati da muri, archi, cornici di finestre e colonne. Man mano che i castelli si estenderanno verso il cielo, inizieranno a vacillare sempre più. Il nostro scopo, ovvia,ente, sarà quello di resistere il più a lungo possibile. Realizzare un castello stabile non sarà affatto impresa da poco. Come anticipato c’è una grande varietà di pezzi a disposizione, ed hanno poco in comune l’uno con l’altro. Alcuni sono lunghi e piatti, altri sono pezzi alti e snelli. Alcuni possono essere posizionati solo sulla cima di una torre. Difficilmente riuscirete ad alzare “un piano” senza far traballare o compromettere la stabilità della torre.
In un primo momento il gioco sembra molto simile a qualsiasi altro gioco di “accatastamento” o sovrapposizione di blocchi, ma dopo alcuni livelli ci verrà richiesto di creare dei castelli particolari, con precise direttive. Inoltre, dovremo anche badare al vento o agli attacchi dei nemici. Insomma, ci sono altri elementi che serviranno a distinguere questo prodotto da altri del medesimo genere. Dovremo così guardarci da palle di cannone che colpiscono una sezione del nostro castello, cercando di evitare per quanto possibile la rovina dell’edificio.
La fase di “costruzione” è solo uno degli aspetti di gioco. Difatti, se avete amici nel vostro account Game Center, potreste sempre dargli una bella lezione, agitando il vento sui loro castelli o, perchè no, lanciando palle di fuoco sulle loro costruzioni. Al di à di questa varietà nel gameplay, The Big Big Castle è piuttosto longevo. Ed, infatti, ogni livello richiede di raggiungere un’altezza sempre maggiore. Un po’ di sfida non guasta!
Gilbert e Kauzlaric hanno fatto un grande lavoro, soprattutto per nascondere l’infantilità (il termine non è utilizzato in senso negativo) di base. Grande umorismo e difficoltà nella costruzione della torre, servono a rendere il prodotto appetibile ad un pubblico molto vasto ed eterogeneo. Dimenticavo, si tratta di un prodotto gratuito. Potete scaricarlo a questo indirizzo.