GameDock: i creatori di questo progetto rispondono ad alcune domande

Chi vi scrive è un appassionato di iCade. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, l’ iCade è una piccola periferica che simula i vecchi cabinati arcade da bar. E così, quando qualche settimana fa ho scoperto il progetto GameDock, ho iniziato la ricerca di news dedicate. Quella che vi proponiamo in basso è la Q&A realizzata da slidetoplay con Chris Jorgensen, il proprietario del team Cascadia Games, oggi co-creatore di GameDock. Vediamo un po’ cosa i responsabili hanno da dire su questo progetto, che promette di trasformare l’iPhone in una console vecchio stile.

Come è nata l’idea di GameDock?

Penso sia nata dalla combinazione di sviluppare un platform retrò per iOS (Cavorite ) e giocare con i giochi del mio vecchio SNES.

Sei in contatto con le persone che hanno realizzato iCade? Stanno sostenendo il vostro progetto?

Non siamo stati in contatto con loro. Non ho idea se hanno sentito parlare del progetto o quello che pensano, anche se sono curioso di saperlo.

GameDock ha due pulsanti azione, mentre iCade ne supporta otto. Perché avete scelto i controller con solo due pulsanti?

Abbiamo discusso su questo. Ma alla fine entrambi abbiamo sentito fortemente l’idea di tornare all’era 8-bit. Ha un certo fascino nostalgico e mantiene il focus sui giochi retrò. Detto questo, considereremo la domanda del pubblico e siamo pronti anche ad un cambiamento.

Una delle caratteristiche uniche del GameDock è che supporterà due giocatori nello stesso momento. I giochi devono essere specificamente progettati per sfruttare due controller? Quanti giochi sono che lavoreranno con due controller sono attualmente in fase di sviluppo?

Sì, proprio come i giochi devono essere aggiornati per supportare iCade, anche qui devono essere aggiornati per il supporto a due giocatori. In questo momento ci sono quattro progetti che dovrebbe avere questa caratteristica al momento del lancio di GameDock. Considerando che l’hardware non è ancora disponibile al pubblico e il pubblico sarà molto di nicchia in un primo momento, penso che sia un numero adeguato.

Avete annunciato un’applicazione dashboard che vi permetterà di lanciare i giochi GameDock senza doversi alzare e toccare lo schermo del dispositivo iOS. Come funziona quest’ app? Visualizza automaticamente tutti i giochi compatibili con GameDock?

Non è automatico al 100%. Ci sarà una lista di giochi che funzionano con il GameDock. Se un gioco di quella lista è installato sul dispositivo, verrà visualizzato nella dashboard dell’ applicazione.

In generale, solo una piccola porzione di giochi iOS è compatibile con iCade. State mobilitando anche Sega, Capcom, e altri dev creatori di titoli classici a salire a bordo?

Siamo abbastanza lontani da quel punto, ma questo è l’obiettivo finale. Penso che se questi hardware riuscissero a formare un ecosistema abbastanza abbastanza grande, allora i dev potrebbero interessarsi.

Lei parla sul sito che GameDock funzionerà con “molti” giochi compatibili con iCade. Quali giochi non funzionano, e perché?

Il grande problema ora è che non esistono regole su come mappare i pulsanti iCade (ad esempio, il pulsante di pausa, ecc.) Quindi la mappatura di alcuni giochi potrebbenon essere ideale per il nostro gamepad. Per risolvere questo problema, stiamo raggiungendo e lavorando con diversi sviluppatori indipendenti per garantire che un buon numero di giochi funzionerà bene al momento del lancio.

Qual è il tuo piano se Apple dovesse rilasciare un nuovo iPhone con un connettore dock diverso?

Se questo dovesse accadere, siamo certi che ci sarà un adattatore. In caso contrario, prenderemo in considerazione le nostre scelte e determineremo il modo migliore per integrare un nuovo connettore con GameDock.

via Slidetoplay

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi