Bowmaster Augmented Reality: giocate a tiro con l’arco grazie alla realtà aumentata – La recensione di iPhoneItalia

Bowmaster Augmented Reality è una divertente applicazione completamente gratuita che vi permetterà di giocare a tiro con l’arco direttamente con il vostro iPhone grazie alla realtà aumentata. In seguito ad una serie di test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.

VEDI SU APP STORE

La realtà aumentata (o in inglese augmented reality) è l’arricchimento della percezione sensoriale dell’uomo tramite delle informazioni, solitamente derivanti da un dispositivo elettronico, che non potrebbero essere percepite dai cinque sensi. Nello specifico con lo smartphone tale tecnologia viene utilizzata puntando la fotocamera in un punto specifico e ricevendo in cambio una serie di informazioni che non riuscireste ad ottenere normalmente. Bowmaster Augmented Reality è un software che sfrutta la realtà aumentata per offrivi l’opportunità di giocare a tiro con l’arco, infatti il sistema vi permetterà di lanciare frecce sfruttando la fotocamera dell’iPhone, indipendentemente dal luogo in cui vi trovate.

La prima cosa da ricordare è che il software è solamente compatibile con le ultime versioni dello smartphone di casa Apple, quali iPhone 4 e 4S, pertanto se non possedete uno dei suddetti modelli, l’applicazione non potrà essere utilizzata. All’interno di Bowmaster non sono state inserite varie sezioni o modalità, immediatamente venite indirizzati alla schermata principale dalla quale verrà avviata la fotocamera del dispositivo in attesa di visualizzare il marker. Il funzionamento è molto semplice, affinché possiate lanciare le vostre frecce senza alcun tipo di problema, è necessario aver stampato o visualizzato su uno schermo, una particolare immagine, definita appunto marker, che sarà il background della vostra esperienza di gioco.

A questo punto è necessario puntare la vostra fotocamera sulla suddetta ed attendere che il sistema la riconosca ed inizi a mostrare l’obiettivo che dovrete centrare con l’arco, ecco allora che è arrivato il momento di iniziare a lanciare le frecce. I controlli risultano essere abbastanza macchinosi anche se con il tempo è possibile riuscire ad ottenere discreti risultati, per visualizzare l’arco è necessario tenere premuto un dito sullo schermo, con l’altro, invece, dovrete caricare e scoccare la freccia. Indubbiamente è risultato difficile riuscire a lanciarle per la prima volta, in quanto già è necessario sostenere l’iPhone per inquadrare il marker ed inoltre i controlli richiedono due mani per colpire il bersaglio.

Allo stesso modo non esiste un vero e proprio sistema di gioco, infatti non avrete la possibilità di registrare i vostri punteggi o sbloccare obiettivi sul Game Center, ecco allora che Bowmaster può essere solamente utilizzato in quei momenti in cui proprio non sapete che fare e sentite la necessità distrarvi qualche minuto. Gli aspetti positivi sono senza dubbio un sistema innovativo ed interessante, la realtà aumentata ha sempre un certo fascino in quanto permette di portare il mondo digitale in quello reale; dall’altro lato però abbiamo una serie di comandi veramente difficili da utilizzare ed un sistema di gioco praticamente inesistente.

In conclusione Bowmaster Augmented Reality può essere consigliato agli utenti che vogliono trascorrere qualche minuto di divertimento, ma niente di più. L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull‘App Store.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store