Da tempo circolano in rete i rumors secondo i quali l’azienda di Cupertino avrebbe intenzione di modificare il connettore dock dei propri iPhone riducendolo ad un 19-pin. Un tale cambiamento porterebbe gli utenti a dover rinnovare il proprio parco di accessori che si collegavano alla dock dello smartphone. Tra i suddetti prodotti è possibile trovare gli speaker, tuttavia pare che Apple abbia incoraggiato i produttori a creare soluzione wireless.
Nel corso dei mesi vi abbiamo più volte raccontato della possibilità che l’iPhone 5 possa integrare un connettore dock differente rispetto ai precedenti modelli. Dalla nascita dell’iPod nel 2003, Apple ha sempre sfruttato un connettore da 30-pin posizionato nella parte inferiore del dispositivo, tuttavia pare che l’azienda voglia ridurre lo stesso in modo da guadagnare spazio per posizionare la presa jack (quella a cui collegare le cuffie) nella parte bassa del device.
Sebbene un simile cambiamento potrebbe essere soddisfacente per molti, parallelamente è possibile notare che, nel caso in cui venisse proprio adottato un 19-pin, nonostante l’azienda pare possa fornire un adattatore, moltissimi accessori dovrebbero essere cambiati ed i produttori inizierebbero a sfornare elementi compatibili solo ed esclusivamente con l’iPhone 5.
Proprio su quest’ultimo punto, il team di Pocket-Lint ha discusso con alcune aziende produttrici di speaker per iPhone domandando quali fossero le direttive di Apple in merito alla produzione di nuovi accessori. Secondo le fonti del sito, che hanno chiesto giustamente di restare anonime, la società di Cupertino avrebbe incoraggiato la creazione di prodotti in grado di collegarsi ai dispositivi tramite tecnologia wireless, ovvero senza fili. Il motivo di tale scelta pare essere dettato dal fatto che un accessorio di questo tipo risulterebbe essere compatibile con qualsiasi iPhone indipendentemente che abbia un connettore da 19 o 30 pin.
Ecco allora che la soluzione più gettonata sarà la produzione di accessori in grado di connettersi all’iPhone tramite Wi-Fi e controllabili grazie ad applicazioni gratuite pubblicate sull’App Store. Questa, secondo le fonti di Pocket-Lint, è la strada che Apple sta indicando a tutti i produttori di speaker per dispositivi mobile. Tali affermazioni non sembrano effettivamente voci fuori dal coro, infatti realtà del calibro di Philips, Sonos, Libertone, Pure, Sony e molte altre, hanno già incrementato la produzione di elementi di questo tipo.
[via]