Apple chiede a Samsung un risarcimento per danni pari a 2.5 miliardi di dollari

Secondo un recente sviluppo sulla delicata vicenda giudiziaria sembra che Apple abbia chiesto a Samsung un risarcimento per danni pari a circa 2.5 miliardi di dollari  in merito all’accusa di violazione di brevetti.

Stando a Florian Mueller di FOSS Patents, noto esperto di brevetti e vicende giudiziarie, Apple avrebbe recentemente depositato un documento relativo alla disputa in corso tra le due aziende chiedendo a Samsung un risarcimento per danni pari a 2.5 miliardi di dollari:

Samsung ha raccolto miliardi di dollari in profitti causando centinaia di milioni di dollari in perdite ad Apple attraverso la sua violazione della proprietà intellettuale di Apple. La stima conservativa di Apple indica che dal 31 marzo, 2012, Samsung si è ingiustamente arricchita di circa [redatto; presumibilmente 2 miliardi di dollari] ed ha causato ad Apple una perdita di circa 500 milioni in mancati profitti. Apple ha quindi stimato di avere diritto ad oltre 25 milioni in roylaties ragionevoli sul proporzionalmente piccolo set di vendite rimanenti […] per un totale combinato di 2.525 miliardi di dollari.

Sicuramente la cifra indicata da Apple è tutt’altro che esigua e, non potendo chiedere sia royalties che profitti da un singolo dispositivo, l’azienda avrebbe concentrato le proprie richieste sulle accuse di violazione così da poter ottenere sia i mancati profitti della compagnia che quelli ingiustamente guadagnati da Samsung per i dispositivi in questione.

Oltre ad aver fornito una valutazione delle roylaties per i propri brevetti, Apple ha anche rivelato le stime di quanto dovrebbe pagare a Samsung in termini di royalties per la licenza dei suoi brevetti, relativi alla tecnologia essenziale-standard 3G coperta da termini FRAND. Nonostante Samsung abbia infatti chiesto una percentuale di royalties pari al 2.4% per la vendita dei dispositivi 3G di Apple, l’azienda californiana riterrebbe invece di dover pagare metà centesimo per ogni unità basata sulla quota di brevetti essenziali sul 3G.

Florian Mueller, esperto di proprietà intellettuale, crede che Apple e Samsung raggiungeranno un accordo al di fuori delle aule di tribunale. Nel tentativo di risolvere la disputa prima dell’inizio del processo, inoltre, il CEO di Apple Tim Cook e due dirigenti di Samsung hanno partecipato ad un recente incontro, senza tuttavia raggiungere alcun accordo.

[via 1, via 2]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Concorrenza