Apple: ottenuto un brevetto relativo ad un’app per l’identificazione degli oggetti

Secondo quanto riportato da PatentlyApple ad Apple è stato riconosciuto un importante brevetto relativo ad un’applicazione in grado di fornire informazioni in seguito all’identificazione di un oggetto.

L’iPhone, grazie alla sua fotocamera, è in grado di permettere agli utenti di scattare fotografie di una moltitudine di oggetti, ad esempio per immortalare fotografie di alcuni reperti nei musei, senza tuttavia mettere a disposizione delle informazioni interessanti sull’oggetto specifico. Stessa cosa dicasi per quanto accade durante l’audio tour in una visita turistica, in cui l’utente è obbligato a sentire le informazioni già incluse senza poter approfondire.

Il brevetto riconosciuto ad Apple, tuttavia, permetterà di includere nei futuri modelli di iPhone un’interessante funzionalità con importanti implicazioni. Stando a quanto affermato dalla compagnia, infatti, il dispositivo potrà automaticamente determinare l’ambiente circostante e, secondo proprio l’ambiente, scegliere tecnologia di rilevamento (lettore RFID, fotocamera o immagini IR). Proprio rilevando tali segnali il dispositivo sarebbe in grado di usare il lettore RFID per rilevare oggetti; l’utente potrebbe inoltre scegliere un determinato modello in base al tipo di oggetti da identificare così da determinare il giusto database di riferimento. In questo modo, quindi, si potrebbe inserire la modalità “MUSEO” e l’iPhone avvierebbe una ricerca tramite il database di identificazione relativo ad oggetti comunemente trovati nei musei.

L’iPhone potrebbe inoltre determinare la posizione dell’utente ed aiutare ad identificare un oggetto: in caso un utente si dovesse trovare a Los Angeles, infatti, il dispositivo potrebbe eseguire una ricerca attraverso la modalità “RISTORANTI” per limitare i risultati a tutti gli elementi in tale categoria.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti