Apple pubblica i risultati finanziari del terzo trimestre: venduti 26 milioni di iPhone! [AGGIORNATO]

Apple ha recentemente reso noti i risultati finanziari del terzo trimestre di quest’anno comunicando i risultati ottenuti con la vendita dei propri prodotti, condividendo le informazioni con azionisti e stampa.

Come da titolo, Apple ha da poco pubblicato i risultati finanziari del terzo trimestre. Stando a quanto riportato dalla compagnia, durante il trimestre finanziario terminato il 30 giugno, 2012, Apple ha ottenuto entrate pari a 35 miliardi di dollari per un profitto netto di 8.8 miliardi di dollari, o 9.32% ad azione. Si tratta di risultati importanti se si considera come lo scorso trimestre l’azienda abbia mostrato entrate per 28.6 miliardi di dollari ed un profitto netto di 7.3 miliardi, pari a 7,79$ per azione. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 62% del fatturato trimestrale comunicato dall’azienda californiana.

Passando invece ai dispositivi, Apple ha venduto 26 milioni di iPhone durante il terzo trimestre, per una crescita del 28% rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso; per quanto riguarda gli iPad, invece, la compagnia ha venduto 17 milioni di unità, con un incremento dell’84% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. L’azienda californiana ha venduto poi 4 milioni di Mac durante il trimestre finanziario in questione, con un aumento del 2% rispetto alle unità, sempre dell’anno scorso. Gli iPod invece hanno mostrato anche in questo trimestre un declino del 10% con la vendita di 6.8 milioni di unità.

Il Consiglio di Amministrazione di Apple ha dichiarato che pagherà un dividendo per 2.65% ad azione e verrà emesso a il 16 agosto a tutti gli azionisti registrati alla chiusura della medesima giornata.

Siamo entusiasti delle vendite record di 17 milioni di iPad nel trimestre di giugno – ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. Abbiamo anche appena aggiornato la linea di MacBook, rilasceremo Mountain Lion domani e lanceremo iOS 6 questo autunno. Siamo anche molto emozionati per i nuovi prodotti che abbiamo preparato.

Anche Peter Oppenheimer, CFO di Apple, ha rilasciato una dichiarazione: “Stiamo continuando ad investire nella crescita del nostro business e siamo soddisfatti nel dichiarare un dividendo di 2,65$ ad azione. Guardando in avanti al quarto trimestre, ci aspettiamo entrate pari a 34 miliardi di dollari e guadagni diluiti a circa 7,45$ ad azione.”

Tra poco Apple terrà la sua conferenza finanziaria, per cui aggiorneremo questo articolo con le nuove informazioni appena saranno disponibili!

[grafici: MacRumors]

AGGIORNAMENTO: 

A dare inizio alla conferenza finanziaria è il CFO Peter Oppenheimer con un veloce riepilogo di tutte le notizie della sessione, tra cui nuovi record per l’iPad, insieme anche all’iPhone. La crescita in termini di entrate, come già accennato, è stata del 23%. Secondo le dichiarazioni del CFO la risposta degli utenti per quanto riguarda i nuovi Mac è stata “eccellente”, affermando come il quarto trimestre sia stato quello migliore per quanto riguarda la vendita di Mac nel settore dell’educazione. Sempre in ambito Mac è stato dato l’annuncio del rilascio sul Mac App Store di Mountain Lion, atteso per la giornata di domani.

Passando invece al settore della musica, Oppenheimer riporta la vendita di 6.8 milioni di iPod, risultato apparentemente superiore alle attese dell’azienda. Le entrate derivate dal business musicale si sono attestate su 1.8 miliardi di dollari. Secondo quanto affermato questo risultato sarebbe stato reso possibile grazie alla grande domanda da parte degli utenti di contenuti musicali e di applicazioni. Le informazioni diffuse sono molte, ed infatti è stato dichiarato come 14 milioni di persone abbiano scaricato l’applicazione iTunes U, rinnovata all’inizio di quest’anno.

Oppenheimer è poi passato ai dati relativi all’iPhone, uno dei prodotti di punta: sembra infatti che questo abbia venduto 26 milioni di unità, con un incremento annuale del 28% e che sia distribuito con 250 operatori in tutto il mondo. Il CFO ha anche affrontato l’argomento dell’iPhone nel settore aziendale, riportando come la sua presenza nell’ambiente enterprise sia più che raddoppiata rispetto all’anno scorso. Parlando dell’iPad, il dirigente di Apple ha affermato come siano state vendute 17 milioni di unità e di come sia disponibile in 97 diversi paesi; l’aumento in questo ambito è considerevole, se si considera come l’anno scorso siano stati venduti “solamente” 9.2 milioni di iPad. Sembra comunque che la presenza dell’iPad in diversi settori sia in continuo aumento, come testimoniato dal settore scolastico e da quello delle linee aree.

In totale, durante il terzo trimestre Apple ha venduto complessivamente 410 milioni di dispositivi iOS. I numeri sono importanti anche dal punto di vista dell’App Store, disponibile in 155 paesi, contenente 650.000 applicazioni, di cui 225.000 realizzate specificatamente per iPad. Questo trimestre la compagnia di Cupertino ha dato consentito agli sviluppatori di ottenere un guadagno considerevole, pari a complessivamente 5.5 miliardi di dollari. Anche iCloud, importante servizio di cloud storage offerto dall’azienda californiana, ha visto importanti risultati: questo ha infatti raggiunto un totale di 150 milioni di utenti, mostrando quindi un deciso aumento rispetto ai 125 milioni di utenti di aprile. Questi dati indicano una crescita trimestrale del 20%.

Dopo alcune considerazioni riservate ad iOS, Oppenheimer ha riportato alcune informazioni relative anche agli Apple Store: questi infatti avrebbero generato entrate pari a 4.1 miliardi di dollari, e sempre nei punti vendita sarebbero stati venduti 791.000 Mac, metà dei quali sono stati acquistati da nuovi clienti. Le entrate medie per ciascun negozio sono state di 11.1 milioni di dollari, contro i 10.8 del medesimo trimestre dello scorso anno; ogni settimana, inoltre, ciascun punto vendita ha visto la presenza di 17.000 visitatori.

Alla fine del trimestre di giugno la riserva contante di Apple ha raggiunto 117.2 miliardi di dollari, e lo stesso Oppenheimer ha affermato come il 30 settembre, 2012 avrà inizio il piano di buyback delle azioni da parte di Apple. In termini di previsioni, Apple si aspetta entrate di 34 miliardi di dollari.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Dati di vendita