Epic Raiders è il nuovo RPG cooperativo prodotto da Gamevil in cui dovrete comandare piccoli personaggi nel tentativo di liberare la principessa rapita da orde di mostri. In seguito ad una serie di test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.
Gamevil è una della software house più attive ed importanti del panorama dei giochi per iOS, questi continuamente pubblica titoli sull’App Store molto divertenti ed interessanti. La linea adottata dall’azienda è sempre la stessa, ovvero creare un gioco con grafica semplice ed allo stesso soddisfacente, pubblicarlo gratuitamente senza il supporto al Game Center. In questi giorni è stato rilasciato Epic Raiders, un nuovo titolo in cui dovrete combattere con i vostri amici nel tentativo di salvare la povera principessa.
L’esperienza che gli sviluppatori hanno deciso di offrirvi è assolutamente in linea con quanto visto in passato, infatti la grafica adottata non è altro che un immagine di sfondo con tanti piccoli personaggi che potrete muovere all’interno dell’ambiente realizzato. La storia narra di una principessa che è stata rapita da un’orda di mostri, il vostro compito sarà quello di reclutare vari personaggi per creare una vera e propria armata per sconfiggere i “cattivi”. All’interno dell’applicazione sono state inserite varie modalità di gioco, in primis è possibile seguire la Storia, ovvero una serie di livelli predefiniti che vi porteranno sempre più vicini al vostro obiettivo prefissato; questi saranno di difficoltà crescente e sapranno veramente mettervi alla prova. Parallelamente è possibile trovare una modalità Multiplayer che vi permetterà di sfidare le armate di altri utenti in battaglie all’ultimo sangue; naturalmente nel momento in cui verranno creati gli accoppiamenti, il sistema provvederà a trovare un utente al vostro stesso livello.
Tale passaggio è molto importante in quanto l’intera esperienza di gioco è organizzata secondo una lunga gerarchia di livelli, in altre parole i singoli personaggi attraverseranno vari stadi che gli permetteranno di diventare sempre più forti ed efficienti. Più volte utilizzerete un determinato guerriero, maggiori saranno le possibilità che aumenti di livello e riesca a sconfiggere nemici sempre più potenti. Parallelamente nel corso della partita si sbloccheranno anche determinate abilità speciali che potranno essere acquistate spendendo gettoni o stelle. Al termine di ogni battaglia (ne abbiamo contate circa 60), il sistema provvederà ad assegnarvi un compenso in termini monetari, ciò vi permetterà quindi di procedere all’acquisto di quanto desiderato.
Oltre alle abilità speciali, dalla sezione Negozio potrete personalizzare i vari combattenti, infatti sono stati inseriti abiti, accessori e quantr’altro. Sfortunatamente gli sviluppatori hanno ben pensato di inserire gli elementi più interessanti ad un prezzo elevato, nello specifico sarà necessario spendere molte stelle per riuscire ad acquistarli; l’aspetto negativo della situazione è che nel corso della partita difficilmente avrete l’opportunità di guadagnare un buon numero delle suddette, pertanto nel caso in cui vogliate procedere all’acquisto dovrete prima spendere denaro reale per in-app purchase.
Nel corso della battaglia i comandi di gioco sono estremamente semplici, infatti basterà prima selezionare il personaggio da utilizzare e poi toccare un punto dello schermo in cui indirizzarlo oppure trascinare un dito segnando il percorso che dovrà seguire. Inizialmente avrete a disposizione solamente un cavaliere ed un santo, tuttavia proseguendo nella partita avrete l’opportunità di acquistare altri personaggi per ampliare la vostra armata nel tentativo di salvare la principessa. Anche in questo caso gli sviluppatori hanno integrato la possibilità di procedere all’acquisto in due modi differenti, infatti potrete scegliere di spendere un determinato quantitativo di gettoni ed ottenere il combattente al livello 1, oppure sfruttare un determinato numero di stelle per ottenere il personaggio al livello massimo.
In conclusione Epic Raiders è un ottimo gioco di ruolo co-operativo da consigliare agli amanti del genere. Il titolo presenta una modalità giocatore singolo molto interessante e soddisfacente, tuttavia esprime nel migliore dei modi le proprie potenzialità con il Multiplayer e le battaglie online; Gamevil non ha mai integrato il Game Center, anche in questo caso infatti potrete sfruttare il vostro account Gamevil Live per aggiungere amici, ricevere messaggi di posta elettronica e quant’altro. Tale caratteristica non vi impedisce però di giocare contro altri utenti sparsi per il mondo, senza possedere uno specifico account.
Gli aspetti positivi del software sono senza dubbio l’essere distribuito gratuitamente, una grafica decisamente carina e particolare, un gameplay molto semplice da utilizzare ed un grande numero di accessori da acquistare nella sezione negozio. Dall’altro lato della medaglia abbiamo invece la solita assenza del Game Center.
L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.