ORC: Vengeance: un entusiasmante dungeon crawl ispirato a Diablo – La recensione di iPhoneItalia

Non c’è dubbio che esistano titoli di qualità sull’App Store, ma sembra che le software house abbiano sempre qualcosa in serbo per i propri utenti in grado di farli rimanere a bocca aperta. E’ il caso di ORC: Vengeance, un divertente action-RPG sviluppato esclusivamente per iPhone ed iPad e pubblicato da Chillingo. Vediamo di cosa si tratta.

VEDI SU APP STORE

ORC: Vengeance, lo diciamo subito, è un gioco in grado di rientrare tra i migliori su App Store, almeno dal punto di vista grafico. Il gioco è stato pubblicato da Chillingo, nota software house particolarmente attiva in termini di giochi pubblicati sullo store digitale dell’azienda californiana. Senza dilungarci oltre, andiamo subito a parlare di questo entusiasmante gioco. si tratta di un action-RPG in cui vestiremo i panni di Rok, un orco guerriero che, sfuggito alla prigionia del Signore Oscuro, è in cerca della sua vendetta e si troverà ad attraversare innumerevoli scenari ostili scontrandosi con nemici pericolosi ed il cui unico scopo sarà quello di distruggerci.

Come potete intuire voi stessi il gioco si colloca in scenari tipicamente appartenenti al genere fantasy ed anche il personaggio riesce a donare convinzione a tale ambientazione, come anche tutti i pericoli e gli ambienti che il nostro orco vendicativo si troverà ad attraversare. Passiamo ora a parlare brevemente del menu e dei contenuti inizialmente disponibili. Una volta avviato ORC: Vengeance ci troveremo in una tipica schermata principale in cui saranno presenti diversi tasti: le impostazioni, l’accesso al Game Center e la possibilità di consultare il venditore di oggetti per il nostro orco, tra cui armi, scudi ed opzioni. Oltre a questi troviamo una striscia centrale contenente i vari capitoli del gioco, fino ad arrivare a quello attualmente giocato dall’utente nella propria campagna.

Dopo aver visionato una breve introduzione e seguito le istruzioni forniteci da un nostro amico orco, ormai in fin di vita, saremo pronti per iniziare la nostra avventura, che ci porterà ad affrontare sfide misteriose e nemici pericolosi, che metteranno a dura prova la nostra abilità e la resistenza del nostro orco. Fin da subito è possibile notare il grandissimo impegno di Chillingo nello sviluppare una grafica degna dei più importanti giochi su App Store, come Infinity Blade, ad esempio. La grafica infatti è completamente tridimensionale e guideremo il nostro orco tramite una visuale dall’alto, che ci permetterà di avere una vista generale e più completa sul campo di battaglia.

Sempre per quanto riguarda la visuale e la grafica è piuttosto chiara la fonte di ispirazione presa dagli sviluppatori: le ambientazioni, il gameplay ed anche il sistema di loot (oggetti da recuperare durante i combattimenti e l’esplorazione), suggeriscono in modo evidente come il titolo in questione si sia ispirato fortemente a Diablo, una saga assolutamente famosa, conosciuta ed apprezzata da giocatori in tutto il mondo e che, di recente, si è arricchita del suo terzo capitolo. Per quanto riguarda il sistema di comandi, per spostare il nostro orco basterà premere su un determinato punto della mappa. Rok a questo punto si muoverà automaticamente per raggiungerlo, mentre per farlo correre in linea retta dovremo solamente mantenere brevemente la pressione su display, per poi toccare altri luoghi per farlo spostare e cambiare direzione.

Il sistema di comandi è risultato piuttosto intuitivo, senza la necessità di passare troppo tempo ad apprenderlo. Per gli scontri, ad esempio, dovremo toccare il nemico desiderato e Rok lo attaccherà automaticamente fino a che non sarà morto (o lo saremo noi). Avremo a disposizione tre barre di cui tenere conto: una barra rossa per la vita, una barra verde per lo scudo ed una barra per l’esperienza, che una volta raggiunto il limite ci permetterà di salire di livello. Il sistema di combattimento comunque è reso ancor più coinvolgente e divertente grazie alla presenza di determinati attacchi speciali in grado non solo di procurare più danni, ma anche di ampliare l’area d’effetto dei nostri attacchi. Tuttavia il numero di abilità che potremo usare è limitato, in quanto a disposizione avremo unicamente 4 slot (2 iniziali, mentre gli altri 2 andranno sbloccati), ciascuno dei quali presenta una determinata gesture per l’attivazione. Da questo punto di vista, quindi, il gioco mostra particolari somiglianze con il genere “hack’n’slash”.

Se ad esempio il primo slot richiede un doppio tap su schermo, il secondo uno swipe, il terzo un cerchio e così via. Detta così l’attivazione di tali abilità sembra semplice ed infatti gran parte delle volte lo è, almeno per i primi due slot. A partire dal terzo, che richiede il disegnare un cerchio su schermo, sono più le volte che non siamo stati in grado di attivare l’abilità rispetto a quelle in cui abbiamo avuto successo. In tal senso quindi sarebbe consigliabile migliorare ancor di più i comandi. Speriamo infatti che con i prossimi aggiornamenti Chillingo provveda a modificare questo aspetto. Il sistema di comandi comunque è semplice ed intuitivo, anche se si tratta di un sistema che, o si ama, o si odia. Difficilmente ci saranno vie di mezzo. Noi lo abbiamo trovato particolarmente soddisfacente, ma comunque potrebbe essere sensibilmente migliorato.

Procedendo nel gioco ci troveremo a dover affrontare scheletri, ragni, guerrieri non-morti, zombie ed altre tipologie di creature pericolose. Sotto questo punto di vista la varietà c’è, anche se durante la campagna diverse volte si avrà la sensazione di star ripetendo lo stesso compito più di una volta. Infatti non è raro provare un sentimento di “noia” che, seppur passeggero, toglie divertimento da un titolo potenzialmente di altissimo livello. Comunque si tratta di un piccolo “ostacolo” per il divertimento del giocatore, che potrà essere facilmente superato viste le tante qualità di ORC: Vengeance. Il gioco, per aumentare il coinvolgimento del giocatore, presenta la possibilità di raccogliere ed acquistare un ampio numero di armi, scudi e pozioni, tutti elementi con caratteristiche specifiche. Oltre a questo è anche presente un sistema di livelli, che permetterà al nostro orco di migliorare le proprie abilità: una volta saliti, infatti, riceveremo 4 punti abilità da spendere in “Attacco”, “Difesa”, “Avidità” e “Vendetta”.

Il giocatore potrà comunque cercare di ottenere armi, scudi e soldi grazie ai “drop” dei nemici. Ogni nemico infatti, se sconfitto, potrà far cadere un determinato oggetto in suo possesso, come una spada, uno scudo, entrambe o solamente un mucchietto di soldi che, di questi tempi, fa sempre comodo. Saranno presenti anche dei forzieri che conteranno diversi oggetti, solo che in questo caso è possibile ottenerne di più potenti. Qualora non ci servano quelli trovati, comunque, sarà possibile venderli allo store di armi, scudi e pozioni in-game per mettere da parte un gruzzoletto di soldi da spendere in acquisti o per sbloccare gli slot bloccati. Sarà possibile anche far salire di livello le armi e gli scudi, migliorandone conseguentemente le abilità senza equipaggiare una nuova arma. Le missioni da completare sono state sviluppate in modo ottimale per permettere al giocatore di completarle in breve tempo ed il pratico sistema di check-points permetterà di riprendere in caso di morte del nostro “simpatico” Rok.

In conclusione ORC: Vengeance è un ottimo titolo con delle grandi potenzialità. La sua grafica rientra tra le migliori attualmente disponibili su App Store ed anche l’esecuzione è molto apprezzabile. Ci sono comunque alcuni “difetti”, come un sistema di comandi poco reattivo e l’impossibilità di assegnare le pozioni ad un set di slot che non siano quelli dedicati alle abilità con la possibilità, poi, di visualizzarle sempre su schermo. Il titolo ricorda molto, per molti elementi, Diablo e per questo potrà appassionare un grande numero di giocatori. Dopo aver provato adeguatamente ORC: Vengeance ci sentiamo di consigliarne l’acquisto, tanto più che il suo prezzo su App Store è di soli 2,39€. Ci aspettiamo comunque che con i prossimi aggiornamenti vengano introdotte diverse novità e corretti alcuni problemi. Altro elemento da tenere in considerazione, infine, è la possibilità di sincronizzare i salvataggi su iCloud e proseguire nella propria avventura anche su diversi dispositivi.

ORC: Vengeance è disponibile su App Store al prezzo di 2,39€ e si tratta di una build universal, ottimizzata quindi per iPhone ed iPad. Qui di seguito vi proponiamo il trailer ufficiale del gioco:

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store