Google ha recentemente aggiunto un’interessante opzione al proprio motore di ricerca relativamente alle ricerche effettuate da dispositivi mobile. Da oggi è infatti presente la voce “Scrittura a mano libera” che vi permetterà di indicare i termini da cercare semplicemente scrivendo con il vostro dito sullo schermo.
In questi giorni Google ha aggiunto un’interessante opzione al proprio motore di ricerca. Come molti di voi sapranno, nel momento in cui effettuate l’accesso ad un determinato sito web, questi è in grado di riconoscere quale dispositivo state utilizzando, ecco allora che il server potrà caricare il tema per mobile o mantenere il classico per desktop.
Sino ad oggi, per effettuare una ricerca su Google, indipendentemente dal device in vostro possesso era necessario toccare la casella di testo centrale e digitare le parole chiave sfruttando la tastiera. Nel cercare di offrirvi una migliore esperienza utente, l’azienda ha aggiunto la cosiddetta “Scrittura a mano libera” (rendendola disponibile solamente a dispositivi mobile), ovvero per inserire i termini da cercare non sarà più necessario utilizzare la tastiera virtuale, ma potrete effettivamente scriverli con il vostro dito sul vostro schermo.
Ecco in pochissimi passaggi come attivarlo anche sul vostro dispositivo:
- Avviate Safari, o il browser che utilizzate sull’iDevice, e dirigetevi a google.it/preferences (eccovi il link).
- Scorrendo la pagina dovreste trovare la voce Scrittura a mano libera.
- Di default dovrebbe essere impostato su Disattiva, per poterla utilizzare non resta che toccare il pulsante Attiva.
- A questo punto dirigendovi presso la pagina principale del motore di ricerca dovreste visualizzare (nella parte bassa) un piccolo pulsante, simile a quello mostrato nell’immagine presente all’inizio dell’articolo.
- Toccandolo verrà ufficialmente attivata la modalità di Scrittura a mano libera, ecco allora che potrete scrivere con il vostro dito sullo schermo ed automaticamente il sistema provvederà a registrare ed effettuare la ricerca.
Nel momento in cui vi sarete stancati e vorrete tornare alla normale modalità potrete semplicemente schiacciare nuovamente il piccolo pulsante nella schermata principale, oppure tornare alla pagina google.it/preferences e disattivare l’opzione.
Nel frattempo eccovi il video di presentazione prodotto da Google stessa:
[via]