In questo periodo le aziende del settore tecnologico hanno comunicato i dati di vendita relativi al secondo trimestre del 2012. Come molti si aspettavano, Apple ha fatto registrare un calo rispetto allo scorso trimestre, pur mantenendo una certa crescita in confronto allo stesso periodo dell’anno passato. L’azienda che ha avuto la maggiore crescita è stata senza dubbio Samsung con oltre 50 milioni di dispositivi venduti.
In questi giorni le aziende di tutto il mondo stanno comunicando i risultati finanziari relativi al secondo trimestre 2012. IDC ha recentemente pubblicato il proprio studio in cui vengono confrontate le varie realtà offrendo una visione d’insieme del settore degli smartphone e dei cellulari in generale. Prima di proseguire ricordiamo che quanto andremo ad elencare è relativo solo ed esclusivamente al secondo trimestre 2012, ovvero il periodo da Aprile a Giugno compresi.
Considerando il solo mercato degli smartphone, tabella mostrata all’inizio dell’articolo, Apple ha venduto 26 milioni di iPhone dimostrando una crescita del 27.6% rispetto all’anno scorso, tuttavia considerando che il mercato è cresciuto del 42%, allora è stato notato che l’azienda di Cupertino ha raggiunto il 16.9% del totale, in leggera diminuzione rispetto al 18.8% del 2011.
Tale valore aveva raggiunto l’apice nel primo trimestre 2012 quando l’azienda lanciò l’iPhone 4S in Cina, ad aprile aveva infatti registrato un 24.2%. Osservando i risultati dei concorrenti è possibile notare una grandissima crescita di Samsung, secondo quanto stimato da IDC, la società coreana avrebbe venduto 50 milioni di smartphone registrando una crescita del 172.8% rispetto all’anno scorso. Naturalmente i risultati sono anche supportati dal rilascio del nuovo Samsung Galaxy SIII che sicuramente ha incrementato notevolmente il numero di prodotti commercializzati.
Apple ha in parte rispettato le aspettative, infatti superato il trimestre natalizio ed il primo del nuovo anno, l’azienda ha sempre fatto registrare un declino in attesa del rilascio del nuovo iPhone. Per questo motivo si pensa che le vendite nel prossimo trimestre saranno ancora minori, tuttavia è importante che il confronto con lo stesso periodo dell’anno passato sia favorevole.
Parallelamente osservando il mercato della telefonia globale, ovvero non considerando solamente gli smartphone, è possibile trovare Apple al terzo posto della classifica, alle spalle di Samsung e Nokia.
L’azienda di Cupertino ha fatto registrare una crescita nel mercato dell’1.3%, un piccolo cambiamento in confronto al 5.3% di Samsung. Dal grafico si può inoltre notare una leggera diminuzione dei prodotti Nokia, ha registrato un -5.4% rispetto all’anno scorso ed un calo del 1.4% sul mercato globale, ma sopratutto una crescita del settore della telefonia mobile molto limitata. Se per gli smartphone abbiamo parlato del 42.1%, in questo caso abbiamo solamente l’1%, segnale che tutte le aziende ed i consumatori si stanno concentrando solamente su dispositivi che vanno ben oltre la semplice chiamata ed invio di messaggi.
[via]