Chirp: l’applicazione per inviare immagini, note e link tramite un suono!

Chirp è un’applicazione recentemente sbarcata sull’App Store decisamente innovativa, infatti vi permetterà di inviare immagini, note e link tramite un suono. Naturalmente il dispositivo a cui dovrete inviarla dovrà essere posizionato nelle vicinanze, ma nient’altro è richiesto, basterà semplicemente avviare il software e premere un pulsante.

VEDI SU APP STORE

Con il passare del tempo sull’App Store compaiono applicazioni sempre più interessanti, recentemente è stato pubblicato Chirp, un software che vi permetterà di inviare immagini, note e link tramite un suono. Dopo aver tanto parlato di Bump, anche il suddetto software presenta un metodo di invio di informazioni decisamente originale. Questi consiste in un semplice suono emesso dal dispositivo dal quale volete inviare qualcosa, a questo punto il ricevente deve aver installato la stessa applicazione e naturalmente averla avviata. Il destinatario sarà quindi in grado di udire il suono emesso dal mittente e lo trasformerà nell’informazione desiderata; una volta codificato il tutto potrete decidere di salvare l’elemento nel vostro iPhone oppure semplicemente cancellarlo.

L’interfaccia adottata è veramente molto semplice, gli sviluppatori non hanno infatti pensato ad offrire menù troppo complessi, all’avvio del software verrete immediatamente indirizzati in una cosiddetta Timeline; al suo interno sarà possibile trovare le ultime attività, ovvero gli elementi inviati/ricevuti con la possibilità di visualizzarli o inviarli nuovamente. Naturalmente per rimuoverli completamente dall’applicazione basterà toccare il pulsante X nella parte bassa della schermata e cancellarli definitivamente dal vostro dispositivo; viceversa nel caso in cui vogliate salvarli nel rullino fotografico o tra le vostre note, basterà toccare l’immagine centrale e selezionare la voce Saved to. Parallelamente ogni elemento mostrato a schermo potrà essere condiviso tramite Twitter, Facebook o posta elettronica.

Per riuscire a condividere le varie informazioni sui social network il servizio vi offre l’opportunità di effettuare il login con le vostre credenziali in modo da collegare Chirp al relativo profilo; tuttavia non risulta essere un’operazione strettamente necessaria, infatti potrete utilizzarla tranquillamente senza dover collegare alcun account all’applicazione stessa.

L’invio delle informazioni è veramente molto semplice, dalla schermata principale toccate il pulsante + e selezionate un elemento tra le voci: Take a picture (scattate un’immagine dalla vostra fotocamera), Add from camera roll (aggiungete una fotografia già presente nella vostra libreria dell’iPhone), Add a note (create una piccola nota con al massimo 140 caratteri) e Add a link (condividete un link web). Una volta effettuata la vostra scelta non resta che toccare il pulsante di colore giallo ed attendere che il dispositivo ricevente visualizzi quanto inviato.

Dopo aver testato l’applicazione possiamo dirvi che il funzionamento è perfetto, infatti ogni qualvolta abbiamo provato ad inviare un file è sempre stato ricevuto in maniera corretta senza alcun tipo di problema. Come indicato in precedenza, per il corretto funzionamento di Chirp non è assolutamente richiesto collegare l’account di Facebook o Twitter, questi risulta essere solamente un componente aggiuntivo non necessario per un normale utilizzo. In ultima analisi vi ricordiamo che per trasmettere le informazioni è assolutamente necessario che entrambi i dispositivi abbiano installato ed avviato Chirp.Parallelamente è naturalmente richiesto che siano posizionati il più vicino possibile in quanto il software deve riuscire a registrare il suono emesso dall’altro device ed una connessione dati attiva, infatti il sistema provvederà ad effettuare l’upload delle informazioni ai server dell’azienda per poi procedere all’invio del relativo link tramite impulso sonoro.

L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store