iPhoneItalia Quick Review: ReferendumMilano, Mestruazioni e Fertilità e Weathr

Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi recensioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. Quest’oggi vi parleremo di ReferendumMilano, l’app per scoprire tutte le statistiche dei referendum abrogativi di giugno 2011 relativamente ai votanti della città di Milano, Mestruazioni e Fertilità, l’app dedicata al pubblico femminile che vuole controllare le proprie mestruazioni, e Weathr, una nuova app per le previsioni meteorologiche.

  • ReferendumMilano

VEDI SU APP STORE

Nelle giornate del 12 e 13 giugno 2011 si sono tenuti i referendum popolari abrogativi e i referendum cittadini consultivi nel Comune di Milano. I risultati già tutti li conoscete, tuttavia in questi giorni il comune ha deciso di pubblicare l’applicazione ufficiale dalla quale sarà possibile accedere nel dettaglio alle varie percentuali. Grazie ad una interfaccia estremamente semplice ed intuitiva potrete visualizzare le percentuali dei votanti suddivisi tra le varie sezioni, le percentuali dei risultati (si/no), grafici dettagliati che mostrano l’affluenza nel corso delle ore e molto altro.

Sicuramente una buona soluzione per coloro che vorranno ricevere maggiori informazioni in relazione ai referendum dello scorso anno, indubbiamente i risultati sono già noti a tutti, ma il Comune ha ugualmente deciso di pubblicare questo titolo. L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.

  • Mestruazioni e Fertilità

VEDI SU APP STORE

Mestruazioni e Fertilità è l’applicazione pensata, naturalmente, per il solo pubblico femminile. Questa permette di tenere traccia del ciclo mestruale dei mesi passati ed è in grado di fornire le date dei 6 mesi successivi; allo stesso modo vi permetterà di sapere quali giorni saranno i più fertili indicando anche quelli percentualmente migliori per favorire il sesso del nascituro.

All’avvio dell’applicazione vi verrà chiesto di inserire alcuni dati che risulteranno essere essenziali per i calcoli del software, nello specifico dovrete riportare il primo giorno di mestruazioni, la durata del ciclo mensile (solitamente 28 giorni) e la durata delle mestruazioni (in genere 5 giorni). A questo punto il sistema sarà in grado di fornirvi le previsioni per i 6 mesi successivi, le date dei 3 mesi precedenti, il giorno delle ovulazioni per tutti i mesi, il giorno specifico in cui avrete le mestruazioni nei mesi successivi, il periodo fertile di tutti i mesi, il periodo consigliato in cui avere un rapporto sessuale per favorire uno specifico sesso del nascituro, l’indicazione del giorno attuale nell’ambito del ciclo mestruale mensile e l’indicazione dei giorni liberi prima della prossima mestruazione.

Se tutto questo non vi dovesse bastare, gli sviluppatori hanno anche introdotto la proposta automatica del nuovo primo giorno di mestruazioni del prossimo mese, un calendario a colori sul quale verranno visualizzate tutte le date specifiche con la possibilità di visualizzare la legenda dei colori adottati, la possibilità di impostare una password per proteggere il software da altri utenti, impostare una protezione alla modifica dei dati inseriti per evitare cambiamenti involontari ed infine le funzionalità di condivisione tramite posta elettronica.

L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 1.59€.

  • Weathr

VEDI SU APP STORE

Sull’App Store sono disponibili moltissime applicazioni dedicate alle previsione meteorologiche, nella maggior parte dei casi gli sviluppatori hanno pensato a proporre più funzionalità possibili tralasciando in parte l’aspetto grafico. Il risultato sono una serie di software estremamente ben fatti, ma forse un po’ poveri dal punto di vista della grafica. Weathr è un’altra applicazione dedicata alle previsioni del tempo, l’unica differenza è che al suo interno è possibile trovare una combinazione di dati ed interfacce veramente interessanti.

Innanzitutto precisiamo che Weathr non è in grado di presentare particolari funzionalità, infatti il software integra al proprio interno la possibilità di visualizzare la temperatura attuale, massima, minima ed il tempo previsto. Ciò che lo rende particolarmente carino è la grafica proposta, infatti gli sviluppatori hanno pensato di proporre in primo piano e con caratteri opachi le previsioni, mentre sullo sfondo un’immagine caratteristica. Grazie a tale sistema il risultato è molto interessante; oltre a questo all’interno del software non sono presenti impostazioni (tranne la possibilità di scegliere tra gradi celsius o fahrenheit), 10 immagini in alta qualità, la possibilità di selezionare anche il più piccolo paese e la visualizzazione in landscape (ovvero con l’iPhone in orizzontale).

Una nota molto importante arriva direttamente dagli sviluppatori, essi sottolineano che il software potrebbe non funzionare correttamente se utilizzato in un dispositivo con jailbreak. L’applicazione qui descritta è disponibile in offerta gratuita temporanea sull’App Store.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Recensioni