Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi recensioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. Quest’oggi vi parleremo di $calc, una calcolatrice/convertitore con oltre 100 differenti valute, iQuantum, l’app per calcolare le quantificazioni monetarie dei danni da lesioni fisiche, e London Pocket, l’app che vi aiuterà negli spostamenti nella capitale dell’Inghilterra.
- $calc
$calc è una calcolatrice/convertitore per moltissime occasioni, se viaggiate molto al di fuori dell’Unione Europea, sicuramente vi sarà capitato di dover convertire una determinata quantità di euro nella valuta locale del paese in cui siete diretti. Per questo motivo in alcune occasioni risulta essenziale un convertitore, ovvero un software che vi permetta di calcolare il corrispettivo valore ad esempio in dollari di una determinata cifra in euro; naturalmente il valore può cambiare nel corso del tempo in quanto la valuta varia di giorno in giorno, per questo motivo la suddetta applicazione deve costantemente essere aggiornata alla valuta più recente.
$calc è un’applicazione che svolge i suddetti compiti nel miglior modo possibile, infatti innanzitutto offre l’opportunità di eseguire calcoli, anche con incognite, per ottenere determinati risultati. Tale funzionalità è molto interessante in quanto potrete acquistare questo software non solo per convertire la valuta, ma anche per sfruttare determinate capacità di calcolo che difficilmente riuscireste a trovare da altre parti. Naturalmente l’essere calcolatrice non è la componente fondamentale, ma è comunque un punto a suo favore.
Parlando della conversione, all’interno di $calc è possibile trovare oltre 100 differenti valute di altrettanti paesi del mondo con la possibilità di aver a disposizione il valore di conversione più aggiornato. Parallelamente potrete accedere alla maggior parte delle precedenti operazioni tramite una interessante funzionalità “Storia”, copiare/incollare valori da messaggi di posta elettronica e molto altro.
L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.
- iQuantum
Quantum è un’applicazione molto semplice, ma veramente funzionale. Sebbene l’interfaccia grafica non sia il suo punto di forza, le funzionalità introdotte difficilmente è possibile trovarle da altre parti. Nello specifico il software vi permetterà di elaborare le quantificazioni monetarie dei danni da lesioni fisiche.
All’interno dell’applicazione potrete quindi quantificare i danni da lesioni micropermanenti e da lesioni macropermanenti. In questo modo potrete quindi calcolare immediatamente i danni grazie ai coefficienti di calcolo resi disponibili dal Ministero dello sviluppo economico e dalle Tabelle dei tribunali di Milano e Roma. Per garantire un migliore servizio è assolutamente necessario che tali valori siano costantemente aggiornati, ecco allora che gli sviluppatori promettono aggiornamenti automatici per evitare di effettuare calcoli sfruttando coefficienti non in linea con gli ultimi valori disponibili.
In caso di cambiamenti del software o di quant’altro, riceverete una notifica push che attirerà la vostra attenzione. L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.
- London Pocket
Pocket London è l’applicazione che vi aiuterà negli spostamenti nella capitale Inglese, se avete avuto la fortuna di assistere alle Olimpiadi o avete in programma un semplice viaggio, sicuramente vi potrebbe tornare utile un software che vi possa indicare quali mezzi utilizzare per spostarvi e dove poterli trovare. All’interno dell’applicazione potrete accedere a numerose informazioni per muoversi più velocemente, tuttavia le più importanti risultano essere:
- Arrivi in real time delle metropolitane, bus o quant’altro – in questo modo potrete quindi conoscere il momento specifico in cui un determinato mezzo arriva a destinazione.
- Informazioni sul trasporto con percorsi di ogni linea ed eventuali segnalazioni di disservizi per entrambi i mezzi di trasporto quali metropolitana e bus – se avete la necessità di spostarvi da una parte all’altra di Londra, molto probabilmente non conoscete quali linee prendere, se conviene spostarsi in metropolitana o bus; per risolvere qualsiasi dubbio arriva in vostro aiuto la suddetta funzionalità, infatti potrete conoscere ogni singola fermata delle varie linee.
- Pianificatore di viaggi – dopo aver preso visione delle varie linee disponibili, degli orari e delle varie fermate, è arrivato il momento di pianificare lo spostamento. Ecco allora che con questa funzione potrete programmare tutti i cambi in modo preciso ed assolutamente efficace.
- Possibilità di cercare servizi di noleggio bus nelle vicinanze e delle varie disponibilità delle stesse – se avete la necessità di noleggiare un bus intero, questa funzionalità saprà indicarvi i luoghi più vicini alla vostra attuale posizione.
- Pianificatore viaggi per taxi con una stima dettagliata dei prezzi e percorsi – per spostarsi in una qualsiasi grande città è possibile utilizzare metropolitana, bus, tram ed infine taxi. Sicuramente l’ultimo mezzo di trasporto è il più costoso, ma anche il più comodo; grazie a questa funzionalità potrete prevedere quanto andrete a spendere ed il percorso che molto probabilmente il tassista deciderà di seguire.
L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.