Come abilitare il motore Nitro JavaScript in Google Chrome – Cydia

Il motore Nitro JavaScript è su iOS un’esclusiva del browser nativo di Apple, Mobile Safari, e da regolamento dell’App Store non può essere utilizzato da altri browser di terze parti. Nemmeno da Google Chrome… o forse si? Grazie a Nitrous, un nuovo tweak sviluppato da Joe Jordan, ciò diventa possibile. Quali saranno quindi le performances complessive di Safari e Google Chrome dopo questa piccola modifica? Sarà ancora Safari il browser più veloce per iOS? Scopriamolo insieme!

L’unico modo per verificare il funzionamento di Nitrous è quello di utilizzare un programma per il benchmarking di JavaScript. La redazione di iDownloadBlog ha deciso di utilizzare per la prova SunSpider poiché, al giorno d’oggi, si tratta dello strumento più popolare del settore.

I test sono stati prima condotti su Safari e poi su Google Chrome senza Nitrous attivo. La differenza era piuttosto evidente: Safari risulta molto più veloce di Google Chrome per iOS nel caricamento delle pagine web proprio a causa dell’assenza al supporto per il motore JavaScript Nitro. Nell’immagine che segue potete notare i dati di Mobile Safari (in verde) comparati con quelli di Google Chrome per iOS (blu) e farvi un’idea della velocità dei due browser.

Utilizzando Nitrous, invece, la comparazione tra i due browser diventa la seguente, con Safari evidenziato in blu e Google Chrome evidenziato in rosso. Safari è ancora più veloce in determinati settori, ma quanto meno il paragone tra i due programmi ha ora un senso e Google Chrome risulta decisamente più rapido rispetto a prima.

L’ultimo test è stato eseguito, invece, su Google Chrome (default) e Google Chrome (Nitro). Nei risultati viene indicato il Google Chrome originale in verde e Google Chrome “Nitro” in rosso. Come potete notare dall’immagine, non ci sono dubbi che Nitrous renda più rapido Google Chrome nel rendering dei JavaScript. Inoltre l’intero programma risulterà più reattivo e veloce nella risposta ai comandi.

Ma Nitrous non è studiato solo per funzionare con Google Chrome: questo tweak permette infatti di attivare il motore Nitro in diverse applicazioni, tra cui Facebook, il browser Mercury e Twitter per iOS. Queste impostazioni potranno essere modificate dall’utente accedendo al menu Impostazioni del proprio dispositivo. L’attivazione e l’attivazione di Nitrous avverranno tramite un semplice toggle. Non è richiesto alcun respring e non è nemmeno necessario un riavvio dell’app in questione per ottenere i benefici offerti dal tweak.

Ecco un video dimostrativo di Nitrous in funzione su un terminale jailbroken. Buona visione!

Nitrous può essere acquistato dal Cydia Store al prezzo di 0.99 dollari. Il tweak è reperibile all’interno della repository di BigBoss. A questo prezzo e con questi significativi miglioramenti, questo tweak è assolutamente indicato per chi utilizza Google Chrome come browser di default per il proprio iPhone o iPad e vuole velocizzare la navigazione su Internet tramite questo programma.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni Cydia