Secondo quanto affermato da alcune fonti pare che AT&T abbia adottato deliberatamente una strategia per aumentare le vendite di altri smartphone a discapito dell’iPhone.
Alcune fonti hanno riportato la notizia secondo cui l’operatore statunitense AT&T stia deliberatamente sconsigliando l’acquisto di un iPhone ai propri clienti così da aumentare le vendite degli altri smartphone, almeno stando a BGR. I managers regionali addetti alle vendite infatti avrebbero fornito istruzioni agli store managers chiedendo loro di indirizzare chiunque stia cercando un iPhone verso altri smartphone, come ad esempio Android e Windows Phone.
Chiunque arrivi presso un punto vendita e chieda esplicitamente di acquistare un iPhone, quindi, verrebbe accolto dagli addetti alla vendita che, a sua volta, mostrerebbe al cliente anche gli altri smartphone disponibili, con l’obiettivo di permettere all’utente di fare una “decisione informata.”
Sembra inoltre che AT&T non si sia limitata a questo ed avrebbe infatti vietato allo staff l’uso dell’iPhone come dispositivo aziendale. L’iPhone risulta essere uno dei dispositivi più venduti dell’operatore: in precedenza infatti l’iPhone rappresentava circa l’80% delle vendite, per poi scendere tra il 50% ed il 60%.
Dopo la diffusione della notizia AT&T ha contattato direttamente BGR tramite email, dichiarando quanto segue:
L’idea che potremmo allontanare qualsiasi consumatore da un dispositivo in particolare non potrebbe essere più errata. I nostri rappresentati fanno di tutto per allineare i bisogni di ogni consumatore con il dispositivo più adatto a lui. L’iPhone rimane uno dei nostri dispositivi più popolari, un risultato impossibile allontanando i clienti da tale smarpthone. I nostri rappresentati sono incoraggiati nel provare tutti i dispositivi così da essere più esperti in merito alla nostra lineup di smartphone.
[via]