Commando Jack: un titolo che combina elementi tower defense e FPS – La recensione di iPhoneItalia

Sembra che quello attuale sia un periodo particolarmente florido per i tower defense games, genere che ogni settimana di arricchisce di nuovi titoli. Dopo Fieldrunners 2, infatti, sono stati pubblicati diversi giochi appartenenti a questa tipologia. Oggi vi parleremo in questa recensione infatti di Commando Jack, gioco per iPhone ed iPad rilasciato da Chillingo.

VEDI SU APP STORE

Come già accennato l’App Store è pieno di tower defense games più o meno di qualità. E’ impossibile infatti non citare Fieldrunners 2, rilasciato recentemente da Subatomic Studios che può reclamare con facilità lo scettro di miglior titolo della sua categoria; ciò non significa tuttavia che non possano essere rilasciati giochi altrettanto divertenti: è il caso di Commando Jack, pubblicato su App Store da Chillingo. In Commando Jack vestiremo i panni, appunto, di Commando Jack, il soldato più duro, temibile e cattivo sulla Terra e sarà il nostro compito quello di salvare il mondo dall’invasione aliena! Attraverso le torrette messe a disposizione dovremo infatti respingere gli attacchi alieni e, per sfruttare ulteriore potenza di fuoco, non dovremo far altro che saltare nella nostra torretta personale e sparare ai cattivoni.

Come qualsiasi altro tower defense game, quindi, anche Commando Jack si basa interamente sull’uso di torrette difensive, più o meno potenti, che serviranno per respingere le ondate nemiche dal riuscire a distruggerci. In ogni scenario infatti verremo travolti da ondate su ondate di nemici scandagliate da pochi secondi di calma e, per riuscire a sconfiggerli, potremo fare affidamento unicamente sulle nostre torrette posizionate in modo strategico sulla mappa. Tuttavia non sono solamente le torrette che ci aiuteranno a sconfiggere gli alieni in quanto potremo anche saltare direttamente nella torretta di Commando Jack ed iniziare a sparare con una visuale in prima persona ai nemici.

Naturalmente è importantissimo riuscire a trovare la posizione adatta per le torrette ed anche individuare quali tra quelle disponibili potranno fare al caso nostro, tenendo a mente che ognuna di esse richiederà la spesa di una determinata somma sia per essere collocata che potenziata. I danni inflitti dalla torretta sono naturalmente maggiori rispetto alle normali torrette, ma non potremo sfruttare unicamente questa per vincere.

Sotto quest’ottica Commando Jack è un gioco particolarmente originale che si caratterizza anche per una grafica tridimensionale di alto livello che ci sposterà continuamente tra visuale dall’alto e visuale in prima persona (quella di Commando Jack). Il gioco include la modalità Campagna, la modalità Endless e la possibilità di selezionare i singoli livelli. Anche gli scenari varieranno e, se in un momento ci troveremo a combattere davanti al Big Ben di Londra, in un altro dovremo respingere le ondate aliene davanti alla Torre Eiffel.

In conclusione Commando Jack è un tower defense game di tutto rispetto, in grado di far divertire il giocatore grazie alla grafica tridimensionale stilizzata e al mix di elementi tower defense e degli FPS. Il costo poi, di 0,79€, rappresenta un ottima motivazione per provare il gioco che, con tutta probabilità, riuscirà a dare più di qualche soddisfazione al giocatore, che difficilmente si pentirà dell’acquisto. Uno degli unici difetti riscontrati risiede nei più o meno frequenti crash durante le partite, che costringono a ripartire dall’inizio. Ci auguriamo che Chillingo sia già al lavoro per risolverli.

Commando Jack è disponibile su App Store in una build universale al prezzo di 0,79€.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store