Condividere la posizione geografica con gli amici tramite iMessage – Noob’s Corner

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, principiante), in cui pubblichiamo articoli e guide per imparare ad interagire al meglio con le funzionalità di base dell’iPhone. Come sempre vi ripetiamo che si tratta di una sezione pensata in modo particolare per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base. In questo articolo vi spiegheremo come condividere la vostra posizione geografica con gli amici tramite il servizio iMessage di Apple presente su iOS 5 e iOS 6.

iMessage è un servizio che viene introdotto per la prima volta con iOS 5. Successivamente questo servizio arriverà anche su Mac con il rilascio di OS X Mountain Lion. iMessage permette di scambiare messaggi gratuiti tra utenti Apple (iPhone, iPod touch, iPad e Mac) e di allegare a questi ultimi anche video, foto o (solo da Mac) qualsiasi altra tipologia di file.

Non tutti sanno, però, che con iMessage è anche possibile condividere in modo istantaneo la propria posizione geografica reperendo le informazioni da Google Maps o dal nuovo Mappe di Apple. Che vi siate persi o che vogliate fornire a qualcuno delle indicazioni, iMessage potrebbe tornarvi molto utile per conoscere la posizione geografica dell’interlocutore o far conoscere la vostra posizione geografica a qualcuno.

Ecco come fare per condividere la posizione geografica tramite iMessage su iOS 5 o iOS 6:

1. Aprite l’applicazione Mappe dalla schermata Home del vostro iPhone.

2. Cliccate sull’icona della localizzazione che trovate nell’angolo in basso a sinistra per trovare la vostra posizione.

3. Premete sul pulsante blu nella mappa che indicherà la vostra posizione.

4. Cliccate sulla piccola freccia blu che comparirà assieme ai dettagli sulla posizione geografica.

5. Premete quindi il pulsante di condivisione che trovate a fine pagina.

6. Premete sull’opzione “Messaggio”.

7. Scegliete quindi il contatto a cui inviare la vostra posizione inserendone il nome nell’apposita view oppure scegliendolo dall’elenco dei contatti presenti sul vostro iPhone.

8. Premete su “Invia” ed attendete che il messaggio venga inoltrato al destinatario.

Ecco fatto! In questo modo potrete inviare la vostra posizione geografica ad un altro contatto. Se questi utilizza un iPhone, iPad o iPod touch, allora cliccando sulle informazioni riportate nel messaggio verrà immediatamente portato all’applicazione Mappe.

Via – iMore

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Guide