In effetti è vero, quando si parla di giochi iOS tendiamo un po’ tutti a pensare sempre e solo a giochi da 0,79€. In realtà, la situazione è ben diversa e se forse questa fascia di prezzo poteva rappresentare uno standard anni addietro, adesso non è più così, almeno per quelle produzioni che mirano a portare un’esperienza di gioco simile a console su iPhone. Intervistata da PocketGamer, Telltale Games ha sfatato il mito dei giocatori iOS visti come “quelli dei 0,79€”. Vediamo il perchè!
Lo sviluppatore ha anzitutto focalizzato l’attenzione sulla potenza di calcolo dei nuovi dispositivi Apple. Con l’andare del tempo, infatti, si è assottigliata la differenza tra le potenzialità di una console e quelle dell’iPhone. Certo, non stiamo qui a dire che le due “piattaforme” si equivalgono, ma a guardare titoli del calibro di Real Racing (il pensiero corre al trailer del terzo futuro episodio) e di Infinity Blade, viene subito in mente la qualità che può essere raggiunta su iOS.
Ebbene, Telltale Games giustifica prezzi più alti su iOS proprio in nome di questa qualità. Alla domanda posta dalla redazione di PocketGamer riguardo il prezzo dei singoli episodi di The Walking Dead, il publisher ha dato una risposta secca:
Abbiamo avuto un buon successo in termini di vendita con i nostri episodi di titoli su App Store, con prezzi di 6,99 dollari su iPad e 4,99 dollari su iPhone. Sapevamo che The Walking Dead si preannuncia come una grande esperienza touch e come nostro primo titolo universale iOS, e disponibile su console, 4,99 dollari a episodio è coerente con le nostre esperienze passate su App Store e con il prezzo rispetto alle altre piattaforme. L’idea di un giocatore da 99c su iOS è più un mito che realtà, è la qualità e la profondità di ogni prodotto che guida il giusto prezzo per i consumatori. Abbiamo avuto un grande lancio iniziale, come top 10 del titolo senza segni di rallentamento e il grande feedback sul gioco da parte di utenti che hanno acquistato il gioco per i dispositivi iOS. Questo è il prezzo giusto per il nostro gioco e non ha ostacolato la nostra capacità di incuriosire l’utenza e spingerla ad acquistare il gioco
Insomma, l’idea di un giocatore da 0,79€ è ormai obsoleta e a quanto pare è la qualità che l’utente ricerca in un gioco, senza contare troppo sul prezzo. Che siano 0,79€ o 5€ poco importa, ma tra un prodotto mediocre di fascia bassa ed un altro qualitativamente buono più caro, l’utente medio sceglierà questo secondo.
via PocketGamer