Da una email interna a Samsung, trapelata nel corso del processo voluto da Apple, emerge che la società sudocoreana ha avuto quella che essa stessa definisce una “crisi di design” quando è stato lanciato il primo iPhone nel 2007.
L’e-mail è stata mostrata dal Chief Strategy Officer di Samsung Justin Denison, il quale ha voluto sottolineare l’orgoglio della sua azienda e la sua natura competitiva.
Secondo Denison, Samsung ha uno stile di gestione di tipo “iperbolico”, come dimostra questa e-mail nella quale si parla di vera e propria “crisi di design” nata dopo che Apple presentò l’iPhone nel 2007. Nel messaggio, i manager di Samsung hanno descritto la differenza tra i loro prodotti e l’iPhone come “la terra e il paradiso”:
Per tutto questo tempo abbiamo pagato la troppa attenzione che abbiamo dedicato a Nokia e abbiamo concentrato i nostri sforzi su cose come le cartelle e Slide, ma se oggi confrontiamo i nostri prodotti con l’inaspettato competitor iPhone, la differenza è veramente quella tra la Terra e il Paradiso. Si sta aprendo una crisi di design per noi.
Gli avvocati di Apple hanno chiesto a Denison se era in grado di fornire un documento analogo per quanto riguarda la “crisi di design” rispetto a Nokia, e il dirigente Samsung ha risposto di no. Non esistono documenti analoghi.
Insomma, quella che doveva essere una testimonianza a favore di Samsung potrebbe trasformarsi un un boomerang per l’azienda sudcoreana.