AppleInsider: il connettore dock dell’iPhone 5 avrà 9-pin e permetterà un trasferimento dati più veloce

Il mistero che si cela alle spalle del possibile connettore dock dell’iPhone 5 sta lentamente trovando risposte nei vari rumors che circolano in rete. Nella scorsa settimana vi avevamo mostrato alcune immagini pubblicate da un sito francese, nella giornata di oggi AppleInsider conferma che il nuovo connettore avrà 9-pin, permetterà un trasferimento dati più rapido e non avrà un orientamento preferito.

Seguendo la lunghissima scia di rumors circolati in rete nel corso delle settimane e dei mesi, l’iPhone 5 dovrebbe presentare un connettore dock completamente ridisegnato rispetto ai precedenti modelli. Ricordiamo che dal lancio del primo prodotto, Apple ha sempre adottato un connettore dock a 30-pin, universale per qualsiasi iPhone, iPod Touch o iPad. Recentemente si è molto discusso della possibilità che l’azienda integrasse un nuovo componente, inizialmente si è parlato di 19-pin, poi 8 ed infine 9.

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato l’articolo in cui venivano mostrate una serie di immagini (riproste nella parte alta) dei possibili connettori dell’iPhone 5, oggi AppleInsider ha pubblicato nuove informazioni in merito ai suddetti:

Secondo fonti attendibili da noi contattate, le fotografie mostrate in precedenza ritraggono il connettore dock dell’iPhone 5. Come avete potuto notare, gli 8 contatti dorati visti su un lato del ‘maschio’ sono ripetuti anche dall’altra parte. Questi risultano essere uniti da un guscio metallico del connettore, che analogamente svolge il compito di un normale contatto, portando quindi il numero totale di pin a 9.

Il nuovo connettore sarà ben accetto dai consumatori in quanto porterà notevoli miglioramenti nella velocità di trasferimento dei dati. Oltre a questo, data la presenza di contati su entrambi i lati del componente, la spina potrà essere utilizzata in entrambe le orientazioni, ovvero non avrete la necessità di inserirla con un orientamento (in stile MagSafe per i portatili Mac).

Secondo quanto riportato da AppleInsider, il nuovo connettore avrà quindi 9-pin, permetterà un trasferimento dati più rapido e potrà essere utilizzato senza un orientamento preferito. Al solito vi ricordiamo che quanto riportato sono solamente rumors e vi preghiamo di prenderli come tali, niente di ufficiale o confermato.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News