Apple ha concesso in licenza i brevetti del design dell’iPhone a Microsoft con un accordo per impedire la creazione di cloni

Dalle aule del processo tra Apple e Samsung emerge una nuova interessante notizia, secondo la testimonianza di Boris Teksler, direttore del Patent Licensing & Strategy di Apple, l’azienda ha concesso in licenza a Microsoft i brevetti del design dei dispositivi iOS stringendo un accordo anti-clone.

Il processo tra Apple e Samsung sta lentamente entrando nel vivo, nel corso della scorsa settimana vi avevamo parlato della testimonianza di Bob Teksler, direttore del Patent Licensing & Strategy di Apple, che aveva raccontato dell’incontro avvenuto tra Steve Jobs ed i dirigenti Samsung nel tentativo di impedire all’azienda di copiare il design degli iDevice ed offrendo i brevetti in licenza. La proposta venne rifiutata e da quel momento ebbero inizio una lunghissima serie di dispute legali tra le aziende.

Nella giornata di oggi, come annunciato, Teksler è tornato al banco dei testimoni continuando a raccontare le vicende riguardanti i brevetti contestati da Apple a Samsung. Secondo quanto affermato, pare che l’azienda di Cupertino abbia concesso in licenza a Microsoft i brevetti riguardanti il design di iPhone e iPad stringendo una clausola molto importante.

Per impedire che Microsoft utilizzasse alla lettera i vari documenti concessi è stato stipulato un accordo ‘anti-clone’, ovvero la suddetta azienda ha il diritto di usufruire degli stessi brevetti, ma non può in nessun modo presentare un dispositivo esattamente identico ad iPhone o iPad. Sebbene a molti tale azione potrebbe apparire in disaccordo con quanto affermato in precedenza (il non offrire i brevetti in licenza per impedire la nascita di cloni), lo stesso Teskler precisa che “tramite l’accordo non c’era alcuna possibilità che la concorrente creasse un dispositivo esattamente identico ai nostri”.

La testimonianza è stata portata al processo per dimostrare l’apertura di Apple nei confronti dei concorrenti e la disponibilità di offrire in licenza le proprie creazioni. Sempre dalle aule del tribunale di San Josè arriva un’altra interessante notizia flash, in precedenza vi avevamo parlato della richiesta dell’azienda di Cupertino di impedire al designer di Samsung Park di essere ascoltato al processo. Questi avrebbe infatti raccontato da dove deriva il design dei dispositivi Samsung e molto altro ancora (per maggiori informazioni leggete quest’articolo). Ebbene nella giornata di oggi il giudice Lucy Koh ha accolto la richiesta di Apple impedendo così al designer di essere ascoltato come testimone.

[via|via2]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News