Uno studio condotto da Apple spiega perchè gli utenti acquistano gli smartphone Android

Dal processo tra Apple e Samsung stanno emergendo ogni giorno notizie sempre più interessanti, quest’oggi è stato reso pubblico uno studio effettuato internamente da Apple per cercare di spiegare il motivo per cui gli utenti acquistano i dispositivi Android. Secondo quanto emerso dal sondaggio, il 43% delle persone deciderebbe di acquistare un device Android piuttosto che un iPhone per non cambiare operatore telefonico.

Il processo tra Apple e Samsung sta continuamente mostrando dati veramente interessanti, nella giornata di oggi è stato reso pubblico un documento interno dell’azienda di Cupertino il quale sottolinea un sondaggio effettuato dalla società per spiegare il motivo per cui gli utenti acquisterebbero dispositivi Android.

Lo studio è stato effettuato solamente sul mercato statunitense e diffuso all’interno della società nel mese di gennaio 2011. Il documento è stato presentato da Samsung come prova a proprio favore. Il motivo per cui è stato riportato dall’azienda coreana è per sottolineare il fatto che gli utenti non acquisterebbero i device Android “perchè li confondono con un iPhone”, ma perchè consapevoli dell’acquisto.

Prima di affrontare i risultati del sondaggio, ricordiamo che i dati sono stati raccolti nel 2010, negli ultimi 2 anni Apple ha fatto passi da gigante nella diffusione dei propri device e non solo. Ebbene lo studio dimostra che il 48% degli utenti acquistava Android per non cambiare operatore telefonico, infatti all’epoca i contratti per acquistare uno smartphone di casa Apple erano disponibili solamente con pochi operatori, ciò fu un grande impedimento per la maggior parte degli utenti che decise quindi di acquistare un dispositivo Android.

Il 36% ha invece effettuato la propria scelta in quanto il “marchio Google era attendibile”, il 30% “apprezzava gli schermi più grandi”, il 27% ha preferito “le applicazioni di Android” e così via. Come indicato lo studio vuole essere la difesa di Samsung per dimostrare che gli utenti hanno acquistato gli smartphone non tanto perchè scambiati per un iPhone, ma perchè intenzionati veramente a provare tale dispositivo.

Ricapitolando, i risultati del sondaggio sono i seguenti:

  • Il 48% ha acquistato uno smartphone Android per non cambiare l’operatore telefonico.
  • Il 36% ha avuto fiducia nel marchio Google.
  • Il 30% ha preferito uno schermo più grande.
  • Il 27% ha preferito le applicazioni Android (Gmail, Google Docs, Google-Voice).
  • Il 26% ha preferito una migliore integrazione con i servizi Google.
  • Il 25% ha preferito le funzionalità di navigazione turn-by-turn.
  • Il 25% ha infine scelto per possedere un dispositivo all’avanguardia dal punto di vista tecnologico.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News