Capcom sta tentando di portare nuovamente su iPhone una delle icone dei videogiochi: Mega Man. In realtà, Mega Man non ha avuto un grande successo su questa piattaforma. Inizialmente, infatti, il publisher portò in App Store una versione di Mega Man II, non troppo felice, estrapolata da versioni per cellulari e mal adattate al touch screen di iPhone.
La storia di Mega Man su iPhone prosegue con update vari che hanno portato ad un miglioramento nei comandi di Mega Man II e ad un avvicinamento con la versione per NES. Dopo il lancio piuttosto fiacco di questo primo prodotto, Mega Man è tornato in App Store con una versione di Mega Man X, ripresa dall’era SNES. Questo secondo tentativo è certamente andato meglio, con controlli più confortevoli e, in generale, un’esperienza di gioco molto più gradevole. Capcom ci riprova, dunque, ed annuncia un nuovo titolo: Mega Man Xover (leggasi: Crossover). Questo nome ha una giustificazione, ed invero vuol dire che il nuovo titolo proporrà sezioni già presenti nei vari mondi dei titoli della saga di Mega Man. Quello che più stupisce, al momento, è la tipologia e la struttura di gioco che potremo ritrovarci davanti: potremo costruire il nostro Mega Man prima di scendere in battaglia per le strade di un… social RPG? Già, sembra che Mega Man Xover abbia tutte le caratteristiche per essere un titolo di questo genere.
E’ chiaro che non è ancora possibile esprimere un giudizio su questo prossimo prodotto, ma i fan dell’eroe in tuta blu hanno adorato i classici Mega Man in stile side-scrolling-platform con un gameplay frenetico e ricco di elementi shooter. Questo cambiamento, non sappiamo ancora a cosa porterà, ma potrebbe un po’ spiazzare l’utenza tradizionalista e attaccato alle radici.
A basarci segli screen, potremmo anche pensare che questo prossimo Mega Man Xover potrebbe assumere le sembianze di un endless runner game. L’idea non sembra essere delle migliori, ma attendiamo il prodotto finale prima di poter esprimere la nostra opinione.
Mega Man Xover arriverà in Giappone il prossimo autunno. Aspettiamo di conoscere la data di release europea. Vi terremo informati.
via Touch Arcade