E’ questa la tecnologia per il riconoscimento di gestures probabilmente ottenuta in licenza da Apple per la iTV?

I rumors riguardanti l’iTV, la presunta televisione che Apple dovrebbe produrre e rilasciare in un futuro non troppo lontano, stanno continuamente rimbalzando in rete. Nella giornata di oggi Peter Misek di Jefferies ha affermato, in una nota agli investitori, che la produzione dell’Apple TV è in pieno svolgimento. Oltre a questo si vocifera che l’azienda di Cupertino decida di adottare una tecnologia in pieno stile Minority Report recentemente acquisita dalla JDS Uniphase Corporation.

Le voci attorno ad una possibile iTV si fanno sempre più insistenti, nella giornata di oggi Peter Misek di Jefferies, in una nota agli investitori, ha affermato che la produzione della nuova televisione di Apple è in pieno svolgimento. Sebbene tale notizia debba essere presa con le giuste precauzioni, in rete si vocifera della possibilità che Apple adotti una tecnologia di riconoscimento di gestures in pieno stile Minority Report. Questo potrebbe diventare realtà grazie ad una serie di brevetti che l’azienda di Cupertino avrebbe ottenuto in licenza dalla JDS Uniphase Corporation.

Secondo quanto riportato da Forbes, JDSU ha recentemente brevettato una tecnologia per il riconoscimento di gestures dedicata a non giocatori. “L’azienda ha realizzato una tecnologia che trasformerà completamente il vostro soggiorno” , scrive Forbes; per riuscire ad inquadrare di quale tipo di gestures stiamo parlando, ricordiamo ad esempio che il Kinect di Microsoft utilizza la stessa tecnologia di JDSU che Apple dovrebbe essere riuscita ad ottenere in licenza. Naturalmente nel caso del prodotto Microsoft è stata utilizzata per offrire una nuova esperienza di gioco, nel caso di Apple invece potrebbe trasformare completamente il vostro “salotto”.

Volendo descrivervi in breve la tecnologia di cui stiamo parlando, questa combina luci infrarosse con sensori 3D; il risultato può essere implementato in dispositivi di piccole dimensioni, di grandezza di una fotocamera. Lo scopo principale del tutto è di “individuare ed estrarre le informazioni dai movimenti di una persona” posta dinanzi ad uno schermo. Quanto acquisito viene poi mappato in una immagine 3D ed inserito all’interno del sistema, successivamente viene inviato l’input al software e questi trasformerà le informazioni ricevute in un’azione specifica. Alcuni esempi mostrano un utente muovere una mano per muoversi tra i menu, oppure per selezionare un film, un sito web e molto altro ancora.

Indubbiamente la possibilità che la nuova iTV, nel caso in cui venisse prodotta, sia effettivamente molto simile a quanto mostrato nei video dell’articolo non è un’ipotesi tanto remota. Ricordiamo infatti che sul mercato esistono già delle televisioni in grado di riconoscere, anche se non con ottimi risultati, determinati movimenti dell’utente. Voi che ne pensate? Acquistereste un dispositivo di questo tipo?

Per un nuovo interessante video sulla tecnologia brevettata da JDSU collegatevi a questo link.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor